Vivere Green
muro piante

Quali piante tappezzanti scegliere per coprire un muro rovinato: potrai risolvere tutti i problemi

Se nel vostro spazio esterno è presente un muro rovinato, che rovina l’estetica del vostro giardino, potete scegliere di coprirlo con delle piante tappezzanti, che renderanno la parete un’oasi di verde, sia in estate che in inverno. In questo articolo vi mostreremo quali scegliere per rendere il muro una vera e propria opera d’arte.

muro piante

Le piante tappezzate ideali per coprire un muro rovinato e abbellire il giardino

La prima pianta utile a questo scopo è il lillà un vegetale dai fiori profumati e colorati in grado di donare al giardino un tocco di eleganza e dolcezza. Grazie alla sua crescita rapida e alla sua resistenza alle condizioni climatiche avverse, il lillà è perfetto per creare un bellissimo tappeto fiorito che trasformerà il muro in un vero e proprio spettacolo.

Il phlox è una pianta tappezzante con fiori colorati e profumati. Si adatta bene a diverse condizioni climatiche ed è molto resistente alle malattie. Inoltre questa pianta è un’ottima scelta per creare un bel contrasto di colori e forme sul muro.

Il pachisandra è una pianta tappezzante resistente e facile da coltivare. Grazie alla sua capacità di crescere in condizioni di ombra e alla sua resistenza alle malattie e ai parassiti è perfetto per creare un’atmosfera rilassante e accogliente nel giardino. Durante la fioritura presenta anche dei piccoli, ma meravigliosi, fiori bianchi.

liriope

La liriope è una pianta tappezzante rustica e versatile, ideale per coprire muri rovinati e creare un tappeto verde elegante e raffinato. Può raggiungere circa i 50 cm di altezza e tende a fiorire sopratutto in piena estate.

Infine, l’iperico è una pianta tappezzante con fiori luminosi e colorati, perfetta per coprire muri rovinati e creare un tappeto fiorito che dona al giardino un tocco di allegria e vitalità. Tra giugno e settembre fiorisce, rendendo il giardino un vero paradiso di colori.

Con queste piante tappezzanti potrete trasformare un brutto e anonimo elemento in un bellissimo spettacolo. Che aspettate? Coprite quel muro e godetevi il vostro giardino in tutto il suo splendore.