Vivere Green
piante aromatiche

Marzo è il mese ideale per coltivare piante belle da vedere e buone da mangiare: ti svelo quali sono

Anche se l’Italia sembra attraversa dall’ennesima perturbazione che non ci da tregua, niente può allontanarci dalla primavera. Ormai è quasi giunto il momenti di accoglierla, accompagnata con i suoi colori splendenti e i suoi profumi. Con l’arrivo della stagione più florida dell’anno, siamo tutti desiderosi di allestire giardini, balconi e terrazzi con le piante e i fiori di Marzo.

piante aromatiche

Ma non sono solo i fiori a rubare la scena in questo periodo, anche le erbe aromatiche giocano un ruolo fondamentale. Oltre a regalarci profumi e sapori unici, le erbe aromatiche possono anche contribuire al nostro benessere e alla nostra salute.

Questo è il momento ideale per iniziare a seminare le erbe aromatiche in casa. Come sapete il mondo delle erbe aromatiche è vastissimo, ma tra le più utilizzate e coltivate possiamo di certo nominare oltre al basilico, il prezzemolo e il timo. Queste piante sono molto semplici da coltivare. Basta procurarsi del buon seme e del terriccio universale, evitando se possibile l’uso di terriccio con torba.

basilico

Quali piante coltivare in casa a Marzo

Semi alla mano è il momento di preparare un letto di terriccio umido, fare dei buchini a distanza di qualche centimetro l’uno dall’altro, inserirli e coprirli con un leggero strato di terriccio. Un trucco utile per favorire la crescita dei semi è coprire il vaso con un pezzo di pellicola trasparente. Questo prodotto aiuterà a mantenere calore e umidità intorno alla pianta.

Una volta preparato il tutto non vi resta che attendere e in poco tempo vedrete spuntare le vostre piantine che potranno poi essere trapiantate e disposte dove desiderate, per creare un angolo dai profumi mediterranei in casa vostra. Oltre ad essere utili in cucina, le erbe aromatiche essendo benefiche e ricche di proprietà sono ideali per la preparazione di per la preparazione di tisane drenanti, rinfrescanti, depuranti e antiossidanti.

Che aspettate dunque? Preparatevi a godere di profumi e sapori unici e a dare il benvenuto alla primavera nelle vostre case con la coltivazione di erbe aromatiche che vi regaleranno momenti di gioia e benessere.