Vivere Green

Quali disegni e colori di abbigliamento attirano le api? Questi sono quelli a cui fare più attenzione

Le api, sopratutto in estate sono un vero incubo. Con il loro pungiglione ci svolazzano intorno incutendo terrore. Ma vi siete mai chiesti perché a volte si avvicinano anche se non avete cibi o bevande?

Le api sono insetti sociali e molto spesso quando ci dimeniamo cercando di scacciarle o di ucciderle dovremmo ricordarci che ci avvicinano in quanto sono attratte dai profumi, dai colori e da ciò che le circonda, non di certo per aggredirci.

Spesso inconsapevolmente, indossiamo abiti o profumi particolarmente attraenti per questi insetti e le attiriamo a noi. Oggi andremo a vedere quali colori e quali stampe di vestiti evitare per tenerle alla larga.

Certo trovarsi faccia a faccia con un pungiglione non è affatto piacevole, la paura che possono pungerci ci spingono a trattare male questi insetti. Bisogna ricordare però quanto sono importanti per il nostro pianeta.

sciame

Si stima che il 75% delle piante da fiore dipenda dalle api per la loro impollinazione, incluso il 30% delle colture agricole che costituiscono il nostro approvvigionamento alimentare. Senza le api e il loro prezioso servizio di impollinazione, molte piante sarebbero a rischio di estinzione o di una riduzione significativa nella produzione di frutta, verdura e semi. Ciò avrebbe un impatto diretto sulla biodiversità e sulla sicurezza alimentare.

Tuttavia, negli ultimi decenni, le popolazioni di api sono diminuite significativamente, a causa dell’inquinamento, dell’uso smodato di pesticidi, l’urbanizzazione e i cambiamenti climatici.

Quali indumenti evitare per non attirare le api

Tornando sull’argomento principale dell’articolo, partiamo dicendo che le api sono attratte da colori vivaci come il giallo, l’arancione e il viola chiaro. Questi colori sono simili ai fiori che questi insetti visitano per il nettare e il polline.Inoltre vengono attirate anche dalle stampe particolarmente vivaci o floreali.

profumo

Per tenerle lontane è consigliato indossare abiti bianchi o dai colori tenui. Inoltre è importante evitare di usare profumi forti o fragranze floreali quando si è all’aperto. Le api sono attratte dai profumi dei fiori e potrebbero confonderlo con un nettare.

Quindi la prossima volta che progettate una gita all’aria aperta e non volete essere disturbati, evitate di indossare colori e profumi che vi facciano assomigliare ad un fiorellino profumato e colorato.