Vivere Green

Profumi casa, allontani le zanzare e risparmi: ti sveliamo come realizzare questa candela con materiali naturali

Non è un’epoca facile quella in cui viviamo. Per molte, troppo famiglie sbarcare il lunario costituisce un’impresa, soprattutto dopo lo scoppio dell’inflazione. Che ha, inevitabilmente, colpito l’intera economia, al punto da far costare tutto di più. In una situazione del genere può essere provvidenziale qualche trucchetto, utile per risparmiare anche qualche centinaio di euro. Certi articoli casalinghi sono realizzabili comodamente col fai da te e senza particolare fatica. Ciò che andremo a creare è una fantastica candela, profumata e in grado di tenere alla larga le zanzare, una seccatura nella stagione estiva.

Guida al fai da te per una candela fai da te profumata contro le zanzare

Alla base ci devono essere un paio di prodotti ecologici, probabilmente già presenti in dispensa. Versa, dapprima, due cucchiai colmi di caffè in 200 ml d’acqua e mescola a fondo, finché non ottieni un composto denso e omogeneo. Dunque, aggiungi 3 cucchiai di aceto bianco e miscela bene, ancora una volta, fermandoti solo quando si deposita sul fondo. Completa la prima fase con alcuni chiodi di garofano, da mettere sulla superficie.

Zanzara sul tavolo di legno

A questo punto, prendi una bottiglia di plastica e taglia in modo da lasciare il fondo integro. Con un cacciavite esegui un foro al centro e infilaci lo stoppino di una vecchia candela, il quale rappresenterà la base della nuova. Accendi lo stoppino: avrai concluso il lavoro!

Applicare il metodo in questione dà una serie di benefici. Gli step sono elementari, alla portata di chiunque, compresi i meno abili con i compiti manuali, e hai l’opportunità di risparmiare rispetto all’acquisto di una candela sul mercato.

Zanzara si arrampica

Gli articoli migliori tendono a costare tranquillamente un centinaio di euro, mentre da sola riesci a contenere moltissimo la spesa. In aggiunta, non dovrai più spendere in repellenti contro le zanzare e gli altri insetti, grazie alla fragranza emanata dai chiodi di garofano, piacevoli per il nostro olfatto, ma non per loro: così staranno finalmente alla larga!