Vivere Green

Prova questo “segreto” per coltivare le zucchine nel tuo orto, prima dell’arrivo dell’estate: è molto più facile di quello che si crede

Le zucchine sono degli ortaggi molto comuni per chi ha intrapreso l’attività della coltivazione del proprio orto.

E come per tutte le piante, anche le zucchine hanno dei segreti, per poter essere coltivate al meglio. Uno dei primi consigli è quello di prestare attenzione alle piante vicine, come ad esempio le piante aromatiche, od alle sue “parenti“. Infatti, se messe vicino ad altre piante della sua famiglia possono dare dei problemi in grado di compromettere l’ intero raccolto.

Perché non mettere altre piante vicino alle zucchine

Quali sono le piante da evitare? Alcune specie, soprattutto quelle che appartengono alla stessa famiglia delle zucchine, è meglio che non vengano coltivate in “vicinanza”.

zucchine in fiore

Ma per quale motivo? Avendo queste piante gli stessi rischi in fatto di malattia e infezioni, questo potrebbe aumentare il rischio di contaminazione. Infatti la vicinanza aumenta il rischio di contaminazione. Questa può avvenire per contatto tra le piante e tra le radici, piuttosto che tramite l’acqua che passa da una pianta all’altra od anche il vento, in grado di spostare i parassiti da una pianta all’altra. Dunque quando si intente intraprendere la coltivazione delle zucchine, serve stare molto attenti ai suoi vicini.

Quali piante possono e non possono stare vicino alle zucchine

Le piante della stessa famiglia delle zucchine, le cucurbitacee, come il melone, zucca e cetrioli, non possono stare vicine tra loro, e tra le zucchine. Questo perché essendo molto simili tra loro, anche i patogeni sono più propensi a propagarsi tra le piante.

zucchine ed altri ortaggi

 Al contrario, si può decidere di coltivare vicino le zucchine delle piante che possono potenziare la buona riuscita del raccolto. È il caso delle piante di pomodori o fagioli.

Inoltre, è consigliabile sistemare le piante di zucchine in una zona diversa per evitare che ci possa essere un accumulo di malattie o parassiti ,l’ideale sarebbe spostare la pianta ogni anno.