Vivere Green

Avete il problema del muschio sulle pareti del vostro giardino: evita di commettere questi ERRORI per rimuoverlo

Chi ama vedere un giardino pulito e ordinato di certo non apprezzerà l’appezzamento di muschio che si forma su pavimenti e pareti. La presenza di questa specie vegetale può essere il sintomo di una condizione problematica del luogo dove si sviluppa.

Questa specie vegetale infatti prospera in ambienti umidi e zone d’ombra, dove ci sono ristagni d’acqua. Quando si annaffia il giardino quindi, bisogna prestare attenzione a non utilizzare troppa acqua per evitare che attecchisca.

Il muschio è una pianta senza radici che trae nutrimento attraverso le foglie, quindi non è un pericolo per le piante in quanto non impoverisce il terreno circostante. Il problema maggiore è rappresentato principalmente da un fattore estetico. Vediamo allora come liberarcene.

Per eliminare il muschio esistono diversi rimedi, più o meno naturali. Andiamo a vederne alcuni.

ramo

Rimedi naturali e non, per eliminare il muschio

Solfato di ferro: il solfato di ferro è un prodotto efficace per eliminare il muschio. Per usarlo, diluisci prodotto in acqua, seguendo le istruzioni sulla confezione e applicalo sul muschio con una spruzzatrice o un annaffiatoio. Lascia agire per alcune ore o fino a quando il muschio non diventa marrone. Quindi, rimuovilo con un rastrello o una scopa e sciacqua con acqua. Ricordati di usare i guanti durante l’applicazione di questo prodotto.

Solfato di rame: il solfato di rame è un prodotto utile per seccare il muschio ma è chimico, tossico e piuttosto aggressivo, quindi si consiglia di utilizzarlo con cautela e indossando guanti e occhiali protettivi.

Aceto di vino: questo prodotto del tutto naturale non presenta controindicazioni, anche se è meno efficace degli altri 2 prodotti. Per ottimizzane i risultati, ti basterà applicarlo qualche volta in più. Essendo un prodotto acido, ti aiuterà a bruciare il mischio.

Una volta rimosso il muschio, per pulire le piastrelle ti basterà formare un composto di aceto e sale, lasciarlo agire per 24 ore e sciacquare.