Vivere Green

Prova ad unire sale e limone, questa miscela può aiutarvi a risolvere uno dei problemi più comuni in casa

Sale e limone li sentiamo spesso nominare in combinazione, a quanto pare trovano molti utilizzi soprattutto domestici.

Questa miscela tra sale e limone risulta essere uno dei migliori rimedi biologici per pulire la nostra casa. E’ anche chiamato metodo della nonna, questo perchè appunto viene utilizzato da molti anni. Purtroppo i tempi moderni hanno introdotto i prodotti chimici, molto più semplici da reperire ed utilizzare ma comunque inquinano molto l’ ambiente.

Sale e limone per pulire casa

Questo antico metodo è arrivato fino ad oggi, nonostante l’innovazione e la scoperta di nuove molecole, non sono riuscite lo stesso a mettere “in panchina” questo antico metodo.

sale e limone come prodotto per le pulizie

Infatti l’unione di sale e limone, permette di ottenere un composto per pulire molto potente ed efficace, ma soprattutto ecologico e non inquinante. Questi due ingredienti hanno due fattori specifici che se uniti risultano essere ottimali per pulizia e disinfezione della casa. Il composto salino grazie alle sue proprietà disidratative, riesce ad eliminare tutti i batteri anche per qualche giorno dopo al trattamento. Mentre il limone aiuta nella disinfezione in due modi, inizialmente la sua acidità uccide i batteri presenti. Dopo subentra il suo potere sgrassante che permette una pulizia profonda.

Sale e limone anche come antiodorante

Per prima cosa, prendete mezzo limone e aggiungeteci del sale fino a formare una pasta densa. Poi, posizionate questa pasta in una ciotola o su un piatto e lasciatela nella stanza dove volete eliminare il cattivo odore. Il sale assorbirà le particelle maleodoranti presenti nell’aria mentre il limone diffonderà il suo profumo fresco e pulito.

sgrassatore biologico con sale e limone

Questo metodo è perfetto per eliminare i cattivi odori dalla cucina (ad esempio quelli causati dal pesce o dalle spezie forti), dall’armadio degli indumenti sportivi o dai cassetti della biancheria intima. Potete usare questo rimedio anche nelle scarpe, inserendo all’interno delle fettine di limone con un pizzico di sale. In questo modo eliminerete gli odori sgradevoli garantendo al contempo igiene ai vostri piedi. Questa soluzione ecologica è facile da realizzare ed economica.