Vivere Green

I mille usi della carta forno che non conoscevi: è molto utile in casa

La carta forno è un tipo di carta rivestito con uno strato che la rende impermeabile. In cucina viene utilizzata principalmente per cuocere i cibi al forno e fare in modo che non si attacchino alla teglia. Ma con un po’ di creatività potete scoprire che le sue funzioni possono andare ben oltre il rivestimento della teglia.

Oggi andiamo a vedere in quanti modi diversi utilizzare la carta forno.

Tante idee diverse per utilizzare la carta forno

Innanzitutto grazie al materiale di cui è composta può essere utilizzata per avvolgere i cibi caldi e conservarne più a lungo il calore. Oppure può aiutare a conservare i formaggi, in quanto consente all’aria di passare e li mantiene asciutti, evitando che si formi la muffa.

Può essere utilizzata per conservare il pane. Basterà avvolgerlo nella carta forno e riporlo nel sacchetto di carta per mantenerlo fresco più a lungo.

Se hai necessità di guarnire il tuo dolce ma non hai gli strumenti necessari, puoi utilizzarla come sac a poche usa e getta.

cestino

Sempre in cucina, può essere utilizzata sul fondo delle pentole per far in modo che non si graffino quando le si ripone nella credenza.

La carta forno può essere utilizzata dopo una bella grigliata per pulire la griglia del barbecue. Basterà inumidirlo e strofinarlo sulla superficie sporca per rimuovere grasso e residui.

Un altra idee per riutilizzarla che non avresti mai immaginato riguarda la zip. Quante volte volte capita che rimanga bloccata, magari proprio quando hai fretta? Per utilizzarla come rimedio dell’ultimo minuto prendi un pezzo di carta da forno e piegatelo a metà, utilizzandolo come se fosse un laccetto.

Inserisci il laccetto di carta nella parte bassa della zip e tira delicatamente verso l’alto, in modo tale che il laccetto possa ammorbidire la zip. In questo modo riuscirai a far scorrere la zip senza alcuna difficoltà.

Infine potresti utilizzarla come profumatore per ambiente. Basterà vaporizzarla con il tuo profumo preferito e metterla sul caloriferifo. In questo modo la tua casa profumerà come non mai.