Vivere Green

Prova a preparare uno spray con gli agrumi per allontanare le zanzare: non è necessario spendere molti soldi

Durante la bella stagione, quando il tempo diventa più caldo e il sole splende, ci troviamo spesso a condividere i nostri spazi all’aperto con insetti fastidiosi. Mosche, zanzare, vespe e formiche sono solo alcune delle creature che possono rovinare i nostri momenti di relax o le nostre attività all’aria aperta.

Uno degli insetti più fastidiosi sono le zanzare. Con il loro ronzio e le loro punture pruriginose, riescono a rovinarci persino il sonno. Oggi vedremo insieme come sfruttare gli agrumi per creare un ottimo repellente naturale.

Uno dei principali motivi per cui gli agrumi sono ottimi repellenti è la presenza di oli essenziali che dispersi nell’aria lasciano un odore sgradevole a questi insetti.

Le zanzare utilizzano principalmente il loro olfatto per individuare i loro bersagli, in particolare anidride carbonica, acido lattico e ammoniaca presenti nel sudore umano. Gli agrumi emettono un profumo intenso che copre l’odore umano e disorienta le zanzare, rendendo più difficile per loro individuare le persone.

arancia rossa

Spray repellente anti-zanzare agli agrumi

Se anche tu ormai non riesci più ad aver pace e passi delle notti insonni per via delle zanzare, non ti resta che andare in cucina e procurarti i seguenti ingredienti: 2 limoni, 2 arance, 2 pompelmi, 1 litro di acqua, olio essenziale di citronella (facoltativo).

Taglia a fette tutti gli agrumi e posizionali in una ciotola. Fai bollire l’acqua e versala sugli agrumi. Lascia riposare la miscela per una notte intera, in modo da permettere alla frutta di liberare gli oli essenziali. Se lo desideri, puoi aggiungere al composto alcune gocce di olio essenziale di citronella, noto per le sue proprietà repellenti per gli insetti.

Il giorno dopo filtra il composto e versa il liquido ottenuto in un flacone spray. Il tuo repellente è pronto. Vaporizzalo sul corpo o sui vestiti e finalmente riuscirai a goderti appieno le tue giornate.