Vivere Green
insetto

Vi è mai capitato di vedere queste uova sulle foglie degli agrumi? Non dovete assolutamente toglierle, perché in realtà possono aiutarvi

Anagyrus vladimiri è un piccolo insetto che si nutre di afidi, parassiti che attaccano le piante. È molto utile in agricoltura perché aiuta a controllare la popolazione di afidi evitando così danni alle colture.

insetto

Gli adulti sono di colore nero o marrone scuro, con ali trasparenti e antenne sottili. La lunghezza del corpo dell’adulto è di solito di circa 1-2 mm. Le femmine adulte sono solitamente più grandi dei maschi. Essendo così piccoli sono molto difficili da vedere. Vivono prevalentemente sulle foglie e sulle piante dove trovano il cibo di cui hanno bisogno.

Perché le uova dell’Anagyrus vladimiri sono così preziose

Le uova dell’Anagyrus vladimiri sono considerate preziose poiché svolgono un ruolo fondamentale nell’equilibrio ecologico e nella lotta contro i parassiti delle piante.

Per capire meglio è importante sapere che il ciclo di vita di questo insetto è legato ad un altro insetto chiamato cocciniglia cotonosa, che attacca una vasta gamma di piante.

La cocciniglia cotonosa è un parassita dannoso per molte piante coltivate, inclusi agrumi, ortaggi e fiori. Questo insetto si nutre succhiando la linfa delle piante, indebolendole e causando una serie di problemi come il disseccamento, la deformazione delle foglie e la riduzione della crescita.

alberi da frutto

Ecco dove entra in gioco l’Anagyrus vladimiri. Questo insetto è specializzato nel controllo biologico della cocciniglia cotonosa. La femmina di questo insetto depone le sue uova appositamente all’interno delle larve di cocciniglia cotonosa.

Quando le uova si schiudono, le larve di Anagyrus si nutrono delle larve di cocciniglia, uccidendole e impedendo loro di diventare adulti riproduttori. In questo modo riduce drasticamente la popolazione di cocciniglia e aiuta a controllare l’infestazione degli agrumi e di altre piante.

Queste uova sono molto fragili e possono essere facilmente distrutte da diversi fattori, come l’uso di pesticidi chimici, l’uso di antiparassitari o incidenti durante le normali operazioni agricole. Ora che conoscete la loro importanza prestate più attenzione a preservarle e ad utilizzarle come alleati naturali alla lotta a insetti dannosi.