Vivere Green

Prendersi cura di questa pianta, è più semplice di quello che credi: vi serviranno solo alcuni scarti alimentari

Oggi andiamo a scoprire come trattare l’albero di Giada affinché cresca sano e rigoglioso e ci delizi con i suoi splendidi fiori. Per garantire questo risultato sarà sufficiente dare un occhiata in dispensa. Abbiamo imparato con il tempo quanto possano essere utili per le piante certi ingredienti o alimenti di scarto. Oggi grazie a 3 ingredienti perfetti da utilizzare come concimi naturali, scoprirete come mantenere la pianta sana e rigogliosa.

La pianta Crassula ovata, anche conosciuta come albero di giada è una pianta succulenta originaria del Sud Africa. Ha foglie spesse e carnose disposte su steli rossastri. Le foglie sono di forma ovale e spesso hanno una sfumatura verde-rossastra. La Crassula ovata fiorisce in estate con piccoli fiori a forma di stella di colore bianco o rosa. Questa pianta è popolare come pianta d’appartamento o da giardino in climi temperati. È nota per essere facile da coltivare e richiede poche cure.

caffè in polvere

Anche questa pianta, pur essendo molto resistente è soggetta a malattie. Può succedere infatti che la pianta perda le foglie o che ingialliscano. Questo vi verifica quando ci sono carenze di nutrienti. Per sopperire a questo vi basterà aprire la dispensa.

3 concimi naturali per l’albero di Giada

Ecco i tre ingredienti che vi aiuteranno a far tornare la vostra pianta sana e rigogliosa.

Fondi di caffè: i fondi di caffè possono essere utilizzati per le piante perché sono un’ottima fonte di nutrienti. Il caffè contiene azoto, fosforo e potassio, nutrienti essenziali per la crescita delle piante. Inoltre, il caffè ha proprietà antiossidanti. Per utilizzarlo vi basterà spolverarlo sul terriccio.

banana

Gusci delle uova: i gusci delle uova possono essere utilizzati come fertilizzante naturale per le piante. Contengono calcio, magnesio e altri nutrienti essenziali per la crescita delle piante. Inoltre, possono aiutare a prevenire la compattazione del suolo e migliorare la capacità di ritenzione dell’acqua, rendendo la terra più fertile e favorendo la crescita delle radici. Tritateli e spargeteli nel terreno.

Bucce di banana: le bucce di banana sono ricche di nutrienti come potassio, magnesio, calcio e fosforo, che sono essenziali per la crescita delle piante. Questo li rende un’ottima fonte di fertilizzante naturale. Per utilizzarle, basterà macerarle con acqua e spargerle nel terreno.