Vivere Green

Piccoli TRUCCHI per creare un portafiori con dei materiali che abbiamo in casa

Se tutti o quasi hanno un portafiori, nessuno dei tuoi amici lo possederà come il tuo! Per realizzarlo bastano davvero pochi materiali e facili da reperire. Probabilmente li avrai addirittura già in casa, il che sarebbe un’altra bella notizia, in quanto andrai così a risparmiare.

Portafiori personalizzato: come crearlo col fai-da-te

Il fai da te è stimolante, permette di allenare le nostre capacità manuali e di passare del tempo in modo diverso rispetto al solito. E non preoccuparti: il lavoretto che ti andremo a illustrare, passo dopo passo, non richiede particolari doti. Semmai, l’unico vero requisito imprescindibile è la buona volontà.

Fallo quando hai tempo e sei libera da impegni. Per occuparsene sarebbe ideale avere la mente sgombra da ingombranti pensieri. Gli step da mettere in pratica li conti sulle dita di una mano (o forse due!), ma, come in qualsiasi cosa, bisogna dedicarci le giuste attenzioni.

Posate di legno

Costruire il tuo portafiori originale da tenere dentro casa ti consentirà di conferire all’abitazione ulteriore fascino. Oggi siamo abituati a comprare qualunque cosa, peccato che, così facendo, finiamo per dimenticare (o per non conoscere mai) il valore del bricolage.

Vasetti di vetro

Oltretutto, le aziende produttrici tendono a immettere in commercio articoli molto simili tra di loro. Non è affatto remota la possibilità di avere lo stesso identico portafiori di una persona cara, pur rivolgendosi a due differenti marchi.

Ma, insomma, in che modo puoi distinguerti? Andiamo a scoprirlo subito, partendo dall’occorrente:

  • barattolo di vetro senza coperchio;
  • colla a caldo;
  • cucchiai di legno;
  • tronchesina;
  • vernice oro o argento metallica.

Con la tronchesina taglia le palette dei cucchiai di legno, che poi metti tutti intorno al bordo del barattolo. Tienili in posizione un po’ elevata, in modo da coprire il vetro. Aggiungi gli altri, così da avvolgere l’intero contenitore. Per fissarli usa la colla a caldo: fai passare qualche minuto affinché aderisca bene.

Infine, dipingi il portafiori fai da te con della vernice di colore oro o argento metallico: sarai soddisfatta del tuo lavoro!