Vivere Green
piatti posate

Piatti e posate puzzano d’uovo? Ecco come mandare via questo odore in pochi istanti

Piatti, posate e pentole puzzano d’uovo? Succede abbastanza spesso quando cuciniamo o mangiamo qualche pietanza a base d’uovo. Intendiamoci: le uova sono buonissime, molto nutrienti e sono estremamente versatili. Possiamo prepararle in mille modi diversi e abbinarle agli ingredienti più disparati, per preparare piatti sia dolci che salati. Ma hanno un grosso, grossissimo problema: a volte lasciano sulle nostre stoviglie un cattivo odore che neanche ripetuti passaggi in lavastoviglie riescono a eliminare. Ma c’è un trucchetto che vale la pena provare.

Come eliminare l’odore d’uovo da piatti e posate?

piatti posate

In molti utilizzano una combinazione di bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco o di bicarbonato di sodio e succo di limone per cercare di mandare via l’odore d’uovo da piatti e posate. A volte funziona, ma a volte non è sufficiente. Questo anche perché, ormai, l’odore sulfureo tipico delle uova crude permea tutta la lavastoviglie.

Questo odore non solo persiste sulle stoviglie venute direttamente a contatto con l’uovo crudo, ma se non vi si pone rimedio, finisce col contaminare anche tutto ciò che mettete in lavastoviglie, bicchieri compresi.

alloro

Per evitare che l‘odore di uovo crudo contamini tutte le stoviglie e la lavastoviglie, ecco cosa conviene fare:

  • subito dopo aver usato le stoviglie, metterle a mollo in un catino pieno di acqua fredda e qualche goccia di detersivo per piatti
  • nel frattempo, fate bollire sul fuoco una pentola piena d’acqua a cui avrete aggiunto del succo di limone e qualche foglia di alloro (le foglie di alloro funzionano benissimo anche per assorbire l’odore di broccoli e cavoli)
  • una volta giunti a bollore, spegnete il fuoco e fate raffreddare il liquido
  • usate ora questo liquido per lavare le stoviglie sporche di uovo e vedrete che il cattivo odore sarà andato via del tutto

E se la lavastoviglie continua a emanare uno strano e poco piacevole odore, controlla che la causa non sia questa: basterà poco per porvi rimedio!