Vivere Green

La tua lavastoviglie emana uno strano odore? Ti spiego quale potrebbe essere la causa e come risolvere

La lavastoviglie è un elettrodomestico essenziale in molte case, ma a volte può sviluppare cattivi odori che possono diffondersi in cucina e sui piatti puliti. Ecco come eliminare i cattivi odori.

Pulisci il filtro della tua lavastoviglie

Uno dei colpevoli più comuni dei cattivi odori nella lavastoviglie è il filtro. Questa parte raccoglie sporco e residui alimentari durante i cicli di lavaggio e se non viene pulita regolarmente, può causare odori sgradevoli. Rimuovi il filtro (solitamente si trova nella parte inferiore del compartimento) e puliscilo accuratamente sotto l’acqua corrente.

Un altro punto da controllare è il tubo di drenaggio. Assicurati che non ci siano ostruzioni o accumuli di residui all’interno. Pulisci il tubo, se necessario, per garantire che l’acqua sporca venga drenata correttamente. Ma non tutti pensano che anche questo elettrodomestico ha bisogno di cura e pulizia, soprattutto se si vuole evitare la formazione di batteri e odori sgradevoli. Per prima cosa si dovrebbe iniziare ad utilizzarla in modo corretto. Come? Seguendo questi piccoli consigli: i residui di cibo devono essere tolti da piatti e pentole prima di essere messi dentro.

Lascia aperto il cestello

Questi due ingredienti naturali possono aiutare a rimuovere i cattivi odori. Metti una tazza di aceto nella parte superiore del cestello vuoto e avvia un ciclo di lavaggio caldo. Una volta completato, spolvera del bicarbonato di sodio sul fondo della lavastoviglie e avvia un altro ciclo di lavaggio caldo. Questa combinazione aiuterà ad eliminare i cattivi odori e a igienizzare la lavastoviglie.

Dopo ogni ciclo di lavaggio, lascia il cestello leggermente aperto per consentire la circolazione dell’aria all’interno della lavastoviglie. Questo aiuterà ad asciugare eventuali residui di acqua e previene la formazione di odori. Lasciare i piatti sporchi all’interno della lavastoviglie per troppo tempo può contribuire alla formazione di odori. Assicurati di svuotare la lavastoviglie non appena il ciclo è completato.

Seguendo questi semplici passi, puoi mantenere la tua lavastoviglie pulita e priva di cattivi odori, garantendo che i tuoi piatti siano sempre freschi e puliti.