Vivere Green
Piante repellenti contro le zanzare

Piante repellenti contro le zanzare

Con l’arrivo dell’estate, arrivano anche dei fastidiosissimi insetti, soprattutto le zanzare. Tutti noi conosciamo le loro pruriginose punture ed anche i rimedi come spray e altri repellenti. Ma non tutti conoscono le piante repellenti contro le zanzare. Queste piante ci aiutano in maniera 100% naturale, senza utilizzare i prodotti che troviamo nel commercio, dannosi per l’ambiente. Grazie a queste piante, possiamo goderci una cena sul balcone di casa, senza essere disturbati dalle zanzare o dagli odori dei repellenti che di solito usiamo.

Piante repellenti

Alcune piante, grazie a specifici odori rilasciati, infastidiscono le zanzare o, in alcuni casi, riescono a mascherare il nostro odore, cosi le zanzare faranno più fatica a sentirci. Le piante in questione sono molto comuni e facili da gestire, in particolare, citronella, erba gatta e calendula.

Citronella

La citronella è uno dei rimedi naturali più conosciuti ma, spesso, è associata a candele o oli essenziali. Questo tipo di pianta, grazie al suo odore, allontana le zanzare infastidendole, ma riesce anche a nascondere il nostro odore.

piante repellenti 2

La pianta in sé è il miglior metodo contro le zanzare, senza dover utilizzare le candele, riducendo gli sprechi. Per quanto riguarda le cure della citronella, sono quelle essenziali di tutte le piante. Deve essere annaffiata regolarmente e non deve essere esposta per molte ore alle luce diretta del sole.

Erba gatta

piante repellenti 3

Questo tipo di pianta ha effetti sorprendenti contro le zanzare che si possono paragonare a quelli dei normali repellenti, soprattutto se strofinata direttamente sulla pelle. L’erba gatta è un tipo di pianta molto semplice da coltivare, sia sul nostro balcone ma anche negli spazi di casa. Ovviamente serve fare attenzione ai gatti nelle vicinanze, con loro ha effetto opposto.

Calendula

piante repellenti 4

Di solito sono coltivate come piante ornamentali per via dei loro bellissimi fiori di colore arancione, ma le calendule producono naturalmente, il piretro, una sostanza utilizzata nei repellenti commerciali. La calendula necessità di una esposizione diretta al sole e di essere innaffiata regolarmente. Se questa pianta viene messa in vaso è più facile da essere trasportata e messa in diversi punti della casa, cosi da poter sfruttare sempre le sue potenzialità.