Vivere Green

Perché tanti fiorai stanno mettendo del lievito di birra sulle ortensie? Il motivo che non ti aspetti

A volte passeggiando si vedono rigogliosi cespugli di ortensie, così folti e fioriti che ti viene da chiedere se Madre Natura non abiti proprio lì. Oppure vedi vasi traboccanti di ortensie che ti chiedi come sia possibile raggiungere tali risultati. Ebbene, magari i loro proprietari sono a conoscenza di questo trucco che permette alle ortensie di avere una fioritura spettacolare: basta usare la birra come concime. O meglio: il lievito di birra.

Come usare il lievito di birra con le ortensie?

Le ortensie non sono piante difficili da coltivare, ma richiedono alcune accortezze. Per esempio, dobbiamo ricordarci che non amano il sole diretto, quindi quando le piantiamo o collochiamo, dobbiamo sempre metterle all’ombra. Inoltre dobbiamo innaffiarle regolarmente, anche tutti i giorni quando fa molto caldo.

Infine bisogna pensare al giusto fertilizzante. Ebbene: al posto di usare concimi chimici, ci sono la birra o il lievito di birra che possiamo usare, in quanto sono ricchi di azoto, fosforo e potassio, tutti elementi di cui le piante hanno bisogno per prosperare e fiorire.

lievito birra panetto

Diciamo che di solito, per via della maggior concentrazione, si usa il lievito di birra. Questo a meno che non abbiate della birra avanzata da buttare via, ma do per scontato che una simile calamità non capiti mai.

Quello che devi fare è prendere del lievito di birra fresco o secco, ne bastano uno o due cucchiai sciolti in 1 litro di acqua insieme a uno o due cucchiaini di zucchero e mescolare il tutto. Dovrai poi lasciare riposare tale soluzione per almeno un paio di ore. Infine versa il tutto in uno spruzzino e usa questo concime liquido spruzzato su foglie e radici, al massimo ogni due settimane.

Toccare le ortensie con la mano

Inoltre puoi anche usare questa soluzione su piante d’appartamento, piante aromatiche, ortaggi e fiori, basta solo che non ne usi troppo o troppo spesso.

Qui trovi poi altri trucchi del giardiniere per coltivare le ortensie.