Vivere Green

Perché i bicchieri di plastica sono fatti così? C’è un motivo ben preciso: dovremmo smettere di usarli

Facci caso: la maggior parte dei bicchieri di plastica hanno delle scanalature laterali, di solito orizzontali. E questo succede anche nei bicchieri monouso di materiali biodegradabili e compostabili che stanno prendendo il loro posto (visto anche che dal 2022 i bicchieri di plastica sono vietati). Cambia la composizione, ma non la forma: quelle scanalature e righe ci sono anche nei bicchieri biodegradabili. O comunque sulla maggior parte di essi. Ma sai a cosa servono? Probabilmente non a quello che stai pensando.

A cosa servono le righe sui bicchieri di plastica?

Il fatto è che la maggior parte delle persone è convinta che quelle righe orizzontali multiple sui bicchieri di plastica (e sugli omologhi biodegradabili, ma il nome alla fine è rimasto lo stesso, anche se non il materiale) servano per afferrarli meglio e per garantire una presa più stabile.

Beh, non è proprio così. O meglio: sì, serve anche a quello, ma si tratta più di un effetto secondario che dello scopo primario. In realtà tutte quelle righe servono per misurare quanto liquido viene versato. Nei bicchieri grandi, quelli che si vede nelle fiere, nelle feste di paese o anche allo stadio, ad ogni linea corrisponde un’oncia, cioè 29,5735 millilitri. Quelli più piccoli, invece, che usiamo alle feste o in casa, ogni linea corrisponde a mezza oncia, cioè a 14,7868 millilitri.

bicchieri di plastica

Quindi in pratica servono per calcolare meglio le dosi di alcoli e superalcolici. Più nel dettaglio, le linee più in alto si usano per il vino e la birra. Le linee più in basso, invece, si usano per amari e distillati.

Solo in un secondo momento ci si è resi conto che le righe offrivano una presa migliore, riducendo il rischio che questi bicchieri scivolassero di mano, soprattutto quando bagnati.

Diciamo che queste linee possono fungere da indicazione su quanto alcol si sta effettivamente consumando. Facendo dei rapidi conti e arrotondando un po’ per noi che usiamo i millilitri, ecco che ciascuna riga dei bicchieri grandi corrisponde a 30 ml di liquido. Invece, ciascuna riga dei bicchieri più piccoli corrisponde a 15 ml di liquido.