Vivere Green

Per un bucato profumato e morbido basta aggiungere questo ingrediente in lavatrice

Quando ci apprestiamo a fare il bucato in lavatrice, speriamo sempre che venga fuori morbido e profumato. Spesso però le nostre aspettative vengono disilluse, a causa magari di una scarsa pulizia dell’apparecchio, di detergenti non idonei o di un lavaggio sbagliato. Comunque sia ci ritroviamo con un bucato secco e che magari emana anche un odore poco piacevole. Per ottenere un buon risultato, non è necessario utilizzare per forza prodotti chimici, esistono diversi trucchetti in grado di regalare al bucato morbidezza e profumo.

Sale grosso in lavatrice per un bucato impeccabile

Un trucchetto della nonna particolarmente efficace per il lavaggio in lavatrice consiste nell’utilizzare il sale grosso. Questo ingredienti indispensabile in cucina viene utilizzato spesso per assorbire l’umidità ma anche combinato con altri ingredienti per igienizzare le varie superfici.

sale da cucina

Ma perchè è considerato un rimedio efficace per un bucato impeccabile? Innanzitutto diciamo che il sale grosso può essere utilizzato su qualsiasi tipo di tessuto o di colore. Se i capi sono bianchi, l’aggiunta del sale eviterà che ingialliscono. Se invece sono colorati, aiuterà a ravvivare i colori.

Inoltre, il sale grosso è un ottimo alleato per rimuovere i cattivi odori dai capi. Alcuni tessuti, come quelli sintetici o quelli utilizzati per gli indumenti sportivi, possono trattenere e trattenere gli odori in modo persistente. Aggiungere del sale grosso durante il lavaggio può aiutare a neutralizzarli lasciando i capi freschi e profumati.

Grazie alla sua struttura granulare poi, rimuove efficacemente le macchie, anche quelle più ostinate, agendo come un abrasivo delicato sulla superficie dei tessuti. In alcune zone, l’acqua è particolarmente dura, cioè contiene una grande quantità di minerali come il calcio e il magnesio. Questi minerali possono rendere i tessuti duri e ruvidi al tatto. Aggiungere del sale grosso al bucato può aiutare a contrastare l’effetto dell’acqua dura e rendere i tessuti più morbidi al tatto.

Per utilizzarlo e godere di tutti i suoi effetti benefici, basterà aggiungerne 2 o 3 cucchiaini nella vaschetta durante il lavaggio in lavatrice.