Vivere Green

Un tasto della lavatrice vi permette di risparmiare in bolletta: una volta scoperto, non ne potrai più fare a meno

Fra gli elettrodomestici di cui non possiamo fare a mano figura la lavatrice. Certo, in realtà potremmo non usarla, ma saremmo costretti a lavare a mano, con conseguente perdita di tempo. Tuttavia la lavatrice è anche un elettrodomestico che tende a consumare parecchia energia, dunque fa salire la nostra bolletta. Eppure non tutti sanno che esiste un piccolo tasto sulla lavatrice che ci permetterà di risparmiare qualcosina.

Qual è il tasto della lavatrice che ci fa risparmiare?

Non aspettatevi chissà che magia: si tratta del tasto per estrarre la vaschetta del detersivo. Il fatto è che molti trascurano la pulizia e la manutenzione della lavatrice. Solo perché in questo elettrodomestico circolano acqua e detersivi, non vuol dire che si pulisca automaticamente.

Anzi: i residui del detersivo e dell’ammorbidente possono intasare e sporcare la vaschetta del detersivo. Il che si traduce in un bucato non pulito al termine del lavaggio, cosa che ci costringe e rifare il lavaggio, con conseguente aumento del consumo dell’elettricità e dell’acqua.

Display lavatrice

La soluzione, dunque, sta nel premere quel tasto per l’estrazione della vaschetta. Solitamente il pulsante si trova nella parte alta dello scomparto, dove viene versato il detersivo. Se questo tasto manca, è molto difficile estrarre la vaschetta.

Una volta premuto il pulsante e tirata fuori con delicatezza la vaschetta (onde evitare di romperla), ecco che potete pulirla con rimedi naturali. Per esempio, potete lasciarla in ammollo in un catino con acqua calda e aceto di vino bianco per almeno un’ora.

lavatrice

Nel frattempo, poi, non starete con le mani in mano, ma potrete ripulire l’alloggiamento della vaschetta. In questo caso basta usare un panno umido. Infine, tirate fuori dal catino la vaschetta, risciacquatela e asciugatela bene e ricollocatela al suo posto. Essendo ora pulita e igienizzata, i lavaggi successivi saranno più efficaci e non dovrete rilavare mille volte i vestiti per ottenere una sensazione di fresco e pulito.

Ovviamente dovrete ciclicamente ripetere la manovra di pulizia della vaschetta.