Vivere Green
delfino preistorico

Non solo dinosauri, scoperta antica specie di delfino preistorico: l’hanno trovato proprio qui

Questa interessante scoperta arriva dall’Amazzonia. I paleontologi dell’Università di Zurigo, infatti, hanno scoperto un’antichissima specie di delfino gigante preistorico, vissuto qualcosa come 16 milioni di anni fa. La nuova specie è stata ribattezzata Pebanista yacuruna, mentre la ricerca che ne parla è stata pubblicata su Science Advances. Ma cosa sappiamo di questo cetaceo preistorico?

Scoperto un delfino gigante preistorico

delfino preistorico

Il Pebanista yacuruna, il cui nome ricorda una mitologica civiltà amazzonica, era un delfino fluviale, il più grande mai scoperto finora. Lungo fra i 3 e i 3,5 metri, sarebbe vissuto qualcosa come 16 milioni di anni fa in quella che, attualmente, è l’Amazzonia peruviana.

Pare inoltre che questo delfino amazzonico peruviano preistorico sia imparentato strettamente con i delfini fluviali dell’Asia meridionale. I delfini fluviali sono cetacei a rischio estinzione e rappresentano i discendenti di alcune famiglie di cetacei che vivevano sulla Terra eoni fa.

pesce fossile

In particolare il Pebanista apparterrenne ai Platanistoidea, cetacei diffusi negli oceani della Terra 24-16 milioni di anni fa. Secondo i ricercatori, in origine questi delfini abitavano nei mari e negli oceani, ma ben presto finirono con l’adattarsi alle acque fluviali di quella che attualmente è l’Amazzonia.

Come spiegato da Aldo Benites Palomino del Dipartimento di Paleontologia dell’università, 16 milioni di anni l’Amazzonia peruviana non assomigliava per niente a quella moderna. All’epoca qui c’era una distesa di laghi e paludi chiamata Pebas. E tale ambiente comprendeva non solo il Perù, ma anche la Colombia, l’Ecuador, la Bolivia e il Brasile.

scienziati

10 milioni di anni fa, poi, il Pebas cominciò a trasformarsi nell’Amazzonia attuale. Le prede del Pebanista diminuirono fino a scomparire del tutto ed ecco che il Pebanista si estinse. Al suo posto, fecero capolino i delfini di fiume amazzonici del genere Inia, quelli attuali. Pure loro, fra l’altro, a rischio estinzione.

Come anticipavamo, i fossili del Pebanista sono parenti stretti dei delfini fluviali dell’Asia meridionale, quelli del genere Platanista.