Vivere Green

Non mettere MAI questi cibi nel congelatore: i consumi possono aumentare

Forse non ci hai mai pensato, ma ci sono dei cibi da non mettere mai nel congelatore. Intendiamoci: il freezer è comodissimo, alcuni alimenti e piatti già pronti possono essere conservati qui anche per mesi. Basti pensare ai prodotti da forno, alla carne, ad alcuni tipi di verdure o al pesce. Eppure ci sono dei piatti già pronti che col congelatore non vanno proprio d’accordo. Il problema è che, quando poi li scongeli, l’acqua che deriva da questo processo inumidisce il prodotto, facendogli perdere la croccantezza.

Cibi da non mettere in congelatore: quali sono?

Fermo restando che, in alcuni casi, ho notato un cambio di sapore in alcuni alimenti (alcuni tipi di salsicce, per esempio, se congelate anche crude, tendono a cambiare di sapore), non andrebbero mai messi nel congelatore cibi fritti. Il fritto, infatti, è buono appena fatto, ma dopo, sia che venga riscaldato, sia che venga messo in congelatore per essere mangiato in un secondo momento, ecco che non è più così gustoso.

Un buon fritto, infatti, deve essere croccante. Ma se lo congeli e poi lo mangi dopo averlo scongelato, ecco che l’acqua che deriva dal ghiaccio inumidisce la panatura e gli fa perdere tutta la croccantezza originale. A proposito di cibi fritti: sai dove buttare correttamente l’olio di frittura?

Stessa cosa succede con i dolci ricoperti di crumble o fatti di ingredienti croccanti: se li congeli, la parte croccante si inumidisce durante il processo di scongelamento e addio croccantezza.

Un problema analogo lo ho notato con i dolci tipi i rotoli infarciti di fragole o frutti di bosco: dopo congelati, la frutta tende a perdere acqua, inumidendo anche il rotolo e facendolo diventare molliccio e annacquato.

Cibi congelatore, crumble

Ecco altri cibi e alimenti che non vanno proprio d’accordo col congelatore:

  • verdure a foglia verde, pomodori crudi, cipolle e cetrioli: essendo verdure ricche d’acqua, una volta scongelate tendono a diventare meno saporire e meno croccanti, perdono proprio di consistenza
  • anguria, melone e ananas: come sopra
  • uova: quelle crude, se messe nel congelatore, scoppiano. Invece le salse a base d’uova tendono a diventare insapori e gommose quando le scongeli
  • latte e panna: in questo caso, quando scongelati, oltre a perdere di sapore, tendono a diventare granulosi
  • insaccati: cambiano gusto e consistenza una volta scongelati (se vuoi conservare a lungo un insaccato, mettilo sottovuoto)