Vivere Green
aceto

Non hai idea di quanti vantaggi avrai utilizzando questo prodotto per il tuo bucato

Lo usiamo spesso in cucina per condire soprattutto le insalate. L’aceto può essere utilizzato anche in altri modi. Se non hai mai provato a utilizzarlo per il tuo bucato devi assolutamente provarci. I vantaggi sono moltissimi. Te li diciamo noi.

aceto

Di solito si utilizza per condire le insalate, ma anche per dare un tocco in più ai nostri piatti preferiti. Una cosa è sicura: è difficile che una bottiglia di aceto manchi nelle nostre case. Quello che forse non sai, è che l’aceto è un alleato incredibile quando si tratta di ottenere un bucato pulito, fresco e privo di macchie ostinate. Esatto, utilizzandolo con il bucato avrai dei vantaggi sorprendenti. L’importante è scegliere l’aceto bianco distillato, poiché non contiene tannini (coloranti vegetali naturali) che possono macchiare i vestiti.

Se, invece, avete a disposizione solamente aceto di mele, diluitelo con acqua prima di versarlo sui vestiti. Se poi avete paura che possa lasciare il suo forte odore sui capi anche dopo il lavaggio, potete stare tranquilli, perché sarà proprio il ciclo di lavaggio e il risciacquo a eliminarlo. Ecco tutti i vantaggi dell’utilizzo dell’aceto sul bucato.

Ecco quali sono i vantaggi dell’aceto per il bucato

aceto

Prima di elencare quali sono le proprietà dell’aceto per i capi, va detto che non deve essere mai miscelato con candeggina a base di cloro, né unirlo ad acqua ossigenata. Inoltre, mai applicarlo assoluto, meglio se diluito ad ogni utilizzo.

Detto questo l’aceto scioglie i residui lasciati nei tessuti da saponi e detersivi. Può essere utilizzato per ravvivare i colori dei vestiti opachi, illuminandoli e sbiancandoli. L’aceto agisce come un ammorbidente naturale rimuovendo lo sporco intrappolato nei tessuti. Aiuta a evitare che i peli degli animali domestici e lanugine si attacchino ai vestiti. Può essere spruzzato sui vestiti per rimuovere l’odore di sudore ed eliminare le macchie sui vestiti bianchi.

Puoi utilizzarlo se vuoi nascondere i segni lasciati dai minuscoli fori lungo una cucitura o un orlo, tipici di quando un indumento viene modificato. Insomma, queste sono solo alcune delle numerose proprietà che ha l’aceto quando viene impiegato per un bucato splendente. Tra l’altro non dovrai ricorrere a prodotti commerciali, essendo una soluzione del tutto naturale ed economica.