Vivere Green

Non gettare MAI le tue vecchie pentole e padelle: possono esserti molto utili e ti spiego in che modo

La situazione sociopolitica ci spinge a prestare maggiore attenzione anche alle piccole spese, in quanto, con l’inflazione, tutto costa di più, mentre le entrate rimangono le stesse. Ecco perché, quando hanno esaurito il loro ciclo di vita, le vecchie pentole e padelle andrebbero riutilizzate.

Come riciclate vecchie padelle e pentole

Vivendo in una società segnata dal consumismo, abbiamo la tendenza di buttare via gli oggetti che hanno smesso di assolvere alla loro funzione primario. Diamo per scontato che occorra fare un salto in discarica, liberandosi delle “cianfrusaglie”. Ma spesso non lo sono, tanto che, se riciclate nella maniera corretta, permettono di realizzare delle idee davvero accattivanti. L’unico limite, nella maggior parte dei casi, risiede nella fantasia.

Set di padelle

Ormai abbiamo smesso di lavorare con l’immaginazione, a torto. Sarebbe bene conservare quell’animo da “eterno Peter Pan”, la curiosità di scoprire e la tendenza a ragionare fuori dagli schemi.

Qualora tu abbia dei bambini, possono esserti di grande ispirazione. Sono estremamente reattivi nei confronti dell’ambiente esterno e hanno un approccio unico per qualunque cosa. Attraverso l’esempio pratica sanno trasmetterti delle preziose lezioni.

Riutilizzo vecchie pentole

La stessa capacità di pensare in maniera anticonvenzionale ti sa essere di enorme aiuto pure nel riutilizzo delle vecchie pentole e padelle. Prima te ne accorgerai e prima una marea di opportunità ti si aprirà davanti, alle quali non avevi prestato attenzione. In questo i nostri antenati ne sapevano una in più del diavolo: date le limitate disponibilità economiche, non avevano alternativa.

Ad esempio, le vecchie padelle è possibile trasformarle in molti strumenti, tipo vasi dove riporre i fiori. Quelle antiaderenti riesci a convertirle in una specie di lavagna, su cui scrivere con il gesso. Dalle padelle, invece, hai occasione di ricavare un orologio speciale, da mettere in cucina. Quanto ti abbiamo detto rimangono comunque giusto degli spunti, senza la pretese che siano esaustivi: sentiti libera di sperimentare e potrai anche divertirti!