Vivere Green
libreria

Non gettare MAI i vecchi libri, possono esserti molto utili: ti spiego il perché

I libri sono un patrimonio inestimabile da avere in casa. Essi costituiscono una fonte di sapere inesauribile che può arricchire la mente e lo spirito di chi li legge. Ogni libro racchiude al suo interno un mondo di conoscenze, emozioni e idee. Tutti abbiamo in casa dei libri vecchi. Se avete bisogno di spazio, invece di gettarli o regalarli, prendete spunto da questa idea geniale, non ve ne pentirete.

libreria

Tutto ciò di cui avrete bisogno per trasformare i vostri vecchi libri in qualcosa di unico è la fantasia e un minimo di manualità. Quello che andremo a realizzare è un fantastico quanto unico sgabello. Per dar vita a questo complemento d’arredo una regola da ricordare è utilizzare libri tutti della stessa dimensione.

Come creare uno sgabello con dei vecchi libri

Ma mettiamoci all’opera. Procuratevi i libri, della colla forte, una tavola di legno che fungerà da base e dei piedini o delle ruote, nel caso vogliate aggiungere questo accessorio. La parte dei libri che vi servirà per realizzare lo sgabello è la copertina, quindi la prima cosa da fare è staccare le pagine. A questo punto, allineatele per bene ed incollatele fra loro.

sgabello

Attaccate poi la base di legno alle copertine. Infine, aggiungete dettagli decorativi come nastri colorati, fiori secchi o qualsiasi altra cosa possa rendere il vostro sgabello ancora più accattivante e personalizzato.

Se poi ci avete preso gusto e i libri da riciclare erano davvero molti potete sbizzarrirvi e creare anche un originale tavolino. Selezionate quelli adatti, disponeteli in modo ordinato sul pavimento, sovrapponendoli e creando una base stabile. Successivamente, prendete un pezzo di vetro tagliato su misura e appoggiatelo sopra i libri, facendolo aderire bene alla superficie. Infine, aggiungete delle gambe alla struttura per completare il tavolino.

Una volta completato, potrete godervi questi oggetti d’arredamento ed essere orgogliosi di aver dato a oggetti vecchi una nuova vita in modo creativo e originale. Buon lavoro!