Vivere Green
erbe aromatiche

Non gettare MAI i vasetti degli omogeneizzati: ecco come possono esserti molto utili

Chi ha dei bambini in casa di certo si ritroverà ad acquistare spesso i gli omogeneizzati, alimenti bilanciati e nutrienti ideali in alcune fasi della vita. Una volta consumato il prodotto all’interno, rimane un vasetto vuoto che regolarmente finisce nel vetro. Se volete adottare un’idea più ecologica, potete prendere spunto dalle idee creative che troverete nell’articolo, per trasformare i vasetti degli omogeneizzati in oggetti utili.

erbe aromatiche

Cosa creare con i vasetti degli omogenizzati

Una buona idea per riciclare i vasetti degli omogeneizzati è trasformarli in porta-caramelle o piccole bomboniere per dolcetti. Rimuovete il tappo, pulite il vasetto, decoratelo con nastrini colorati, fiocchi, perline e abbinatelo magari ai colori dell’arredamento.

Un’altra idea simpatica per trasformare i vasetti è trasformarli in porta-candeline. Anche in questo caso, non vi servirà essere esperti di decoupage o avere grande manualità. Vi basterà decorare il vasetto come avete fatto per il porta-caramelle e inserire all’interno un candela della grandezza dell’imboccatura del vasetto.

arredo natalizio
credit: Segnaposto Natalizi (Ecoo.it)

Restando in tema di riciclo, potete anche sciogliere la cera di vecchie candele, aggiungere magari dei coloranti, scelti in base agli ambienti dove intendete posizionare la vostra creazione e applicare lo stoppino.

Per rendere la tavola di Natale ancora più ricca e preziosa, potete realizzare dei segnaposto natalizi. Prendete un panno colorato, ritagliate un cerchio, coloratelo con la colla a caldo. Arricchitelo poi con una pigna spruzzata con neve artificiale, con rametti natalizi o con fiocchi, nastri e palline colorate.

vasetti con foto
credit: Portafoto (Ecoo.it)

Se amate decorazioni particolari in giardino, potete utilizzare i vasetti degli omogeneizzati per creare dei piccoli secchielli porta-oggetti. Vi basterà dipingerli con colori vivaci, come il giallo o il rosso, applicare intorno ai vasetti un fil di ferro e appenderli.

Infine, potete realizzare un innovativo quanto fantasioso portafoto. Procuratevi delle foto che si adattino alla grandezza del vasetto, incollatele con la colla a caldo e inserite magari delle lucine al Led, per rendere la creazione ancora più suggestiva.