Vivere Green

Non fate il grave errore di gettare le linguette delle lattine: in realtà possono esservi molto utili

Ogni giorno nel mondo migliaia di tonnellate di lattine vuote vengono gettate via, e con esse anche le linguette. Ma, anziché gettarle via, le linguette delle lattine potrebbero essere riciclate creando dei simpatici oggetti. Con esse infatti potrete creare bracciali, collane, orecchini o anelli. Ancora potrete dar vita ad originali portapenne o delle borse all’ultima moda. In quest’articolo vi daremo alcune idee su come riciclare queste linguette riutilizzandole in modo utile e creativo, riducendo così anche l’impatto ambientale.

Idee per riutilizzare le linguette delle lattine

La prima idea che vi diamo è quella di creare un bellissimo bracciale. Dovrete solamente raggruppare una quantità di linguette necessaria per far sì che, una volta unite fra loro, compiano un giro completo del polso o della caviglia. Indicativamente serviranno dalle 20 alle 30 linguette.

Inoltre potrete creare dei simpatici portapenne. Basterà solamente unire fra loro le linguette con dei lacci o dello spago creando una struttura rettangolare e cava. Potrete rinforzare la base con uno strato di legno o di plastica incollato con un po’ di colla.

Per creare invece una pochette con linguette di lattine servirà una mano esperta nel cucito e una quantità modica di linguette. Queste dovranno essere cucita in modo tale da ricoprire la superficie della borsa. In questo modo una vecchia borsetta usurata potrà essere riutilizzata.

Con queste linguette potrete creare anche un anello alla moda. Su una base di cartone rotonda, dovrete incollare prima 4 linguette creando una croce. Dopo di che incollate altre 4 linguette riempiendo gli spazi vuoti tra le linguette posizionate in precedenza, creando una forma simile ad un fiore. A questo punto al centro del vostro fiorellino potrete mettere una gemma, una pietra o qualsiasi decoro preferiate e non dovete far altro che incollare l’intera struttura su un vostro vecchio anello.

Infine con degli appositi ganci incastrati nelle linguette potrete creare degli orecchini, realizzando le forme che più preferiate.