Vivere Green
uovo di cioccolato

Non fare MAI l’errore di gettare la carta dell’uovo di Pasqua: ecco perché è molto utile

Pasqua è alle porte e tra poco, dopo aver fatto una bella scorpacciata di uova di cioccolato, vi ritroverete con la casa piena di confezioni vuote. Invece di buttarle, sprecando questa grande risorsa, provate a riciclarle, scegliendo uno delle idee creative che andremo a mostrarvi. La carta dell’uovo di Pasqua con un po’ di inventiva può trasformarsi in qualcosa di unico e decorativo.

uovo di cioccolato

Carta dell’uovo di Pasqua: 10 idee per riciclarla

Una delle prime idee che possiamo mettere in pratica è quella di utilizzare la carta come carta da regalo. Grazie alla sua consistenza resistente e colorata, questo materiale può essere perfetto per confezionare i regali in modo originale.

Un’altra idea potrebbe essere quella di trasformare la carta in segnalibri. Ritagliate un cartoncino, incollateci sopra la carta e magari decoratela con un fiocco o un nastrino.

Se siete amanti della lettura, possiamo utilizzare la carta dell’uovo di Pasqua come rivestimento per i vostri libri. In questo modo, gli darete un tocco di originalità e proteggerete le copertine dai graffi e dall’usura.

brindisi

Un altro utilizzo creativo della carta potrebbe essere quello di utilizzarla come fodera per i cassetti. Basta misurarla, tagliarla sulla misura desiderata e posizionarla rifinendola magari con l’arte del decoupage. In questo modo eviterete che gli oggetti si rovinino o si spostino all’interno dei cassetti.

Se amate le piante e il giardinaggio, potete utilizzare queste carte per creare delle coperture colorate per i vasi. In questo modo, darete un tocco di originalità al giardino o al terrazzo.

Per arricchire la casa con elementi decorativi, magari in occasione di una festa, potete utilizzare la carta per creare dei festoni. Tagliatela a strisce e piegarla a metà per appenderla alle pareti o alle finestre, oppure tagliatela in pezzi piccoli per creare dei coriandoli.

libro

Se siete amanti dei giochi all’aria aperta, potete utilizzare la carta per costruire un aquilone colorato e divertirvi a farlo volare in cielo. Vi serviranno semplicemente dei bastoncini, del filo, della colla e tanta fantasia.

Se siete in cerca di un modo originale per organizzare i gioielli, potete utilizzarla per rivestire un portagioie e renderlo colorato e unico. Infine, se non siete convinti di utilizzarla sfruttando le idee precedenti, conservatela in attesa del Natale utilizzatela per creare delle palline colorate da appendere all’albero.