Vivere Green

Non è sempre consentito bruciare foglie e sterpaglie: ecco quando si può fare ed i pericoli che si corrono

Hai raccolto foglie secche e sterpaglie secche? Non sai cosa farci? Se il primo istinto è quello di dargli fuoco, pensaci bene prima di farlo. Bruciare foglie secche e sterpaglie è consentito dalla legge, ma solo rispettando precisi vincoli. E soprattutto sapendo bene quello che si fa: il rischio di scatenare un incendio, infatti, è molto alto.

Bruciare foglie e sterpaglie: cosa dice la legge?

Chi ha un giardino o un pezzo di terra, si trova spesso nella situazione di dover raccogliere foglie secche, erba sfalciata o anche sterpaglie e di non sapere cosa farne. Fermo restando che nei diversi comuni ci sono gli appositi bidoni per gli sfalci, ecco che, soprattutto d’autunno, tutte quelle foglie cadute da qualche parte andranno pur messe.

Il primo pensiero di molti è quello di bruciare foglie ed erbacce, ma bisogna fare molta attenzione. In realtà ci sono leggi e regolamenti da rispettare. Ricordandoti che bisogna controllare sempre cosa dice il proprio regolamento comunale (ciascun Comune, infatti, potrebbe avere un regolamento proprio), è importante rispettare tali leggi. Questo è necessario per evitare di scatenare incendi e danneggiare persone, animali o edifici.

Prima di tutto, bisogna sapere esattamente cosa si fa. In secondo luogo è bene sapere che si possono bruciare gli sfalci, ma sono se non superano i tre metri steri (con il termine di metri steri di intende un metro cubo di legna tagliato lungo un metro e accatastato in uno spazio che deve essere largo un metro ed alto un metro).

Questi sfalci, poi, possono essere bruciati solamente nel posto dove sono cresciuti. Il che vuol dire che gli sfalci del tuo giardino, devi bruciarli nel giardino di casa tua e non andare nel campo incolto vicino alla tua abitazione. Ovviamente bisogna evitare di bruciare erbe e foglie in estate. Idem dicasi quando le condizioni di siccità siano tali da aumentare il rischio di sviluppo di incendi.

Occhio che si è soggetti a controlli se ci si mette a bruciare qualcosa nel proprio giardino, quindi forse la cosa migliore è raccogliere tutti questi sfalci e buttarli negli appositi bidoni

Un consiglio: quando ti accingi a bruciare le sterpaglie, controlla che nelle vicinanze non ci siano persone, animali, bombole del gas, alcol e tieni a portata di mano la pompa dell’acqua e il numero dei Vigili del Fuoco, non si sa mai.

A proposito: qui trovi altri consigli su come prenderti cura del tuo prato.

Rogo nel bosco