Vivere Green

Non commettere il grave ERRORE di gettare la catena della tua bicicletta: ti spiego il perché!

Bracciali, portacandele, ciondoli, cornici, portachiavi, queste sono alcune idee per un fai da te semplice e divertente che sicuramente farà invidia. Ecco come riciclare con creatività la vecchia catena della bicicletta.

Il mezzo di trasporto più sostenibile che esista, la bicicletta è perfetta per muoversi in campagna come in città. Un tocca sana per la salute che ci consente anche di allenarci visitando posti nuovi. La catena della bicicletta può rivelarsi inaspettatamente utile anche per altri scopi.

Idee per riciclare la vecchia catena della bicicletta

Quindi se vi capita tra le mani una vecchia catena della bicicletta prima di disfartene puoi provare a riciclarla con creatività per farne bracciali, portachiavi, ciondoli e persino portacandele. In questo articolo ti proponiamo diverse idee fai da te per riutilizzare un oggetto che andrebbe smaltito.

catena della bicicletta

1. Bracciale

Semplice da fare e molto alla moda, puoi creare un bracciale da una vecchia catena recuperando un pezzetto della misura adatta. Lava bene la catena con diluente per eliminare tutte le tracce di grasso e sporco. In seguito puoi scegliere se lasciarla lucida o dipingerla con vernice a spruzzo del colore preferito, e aggiungere un gancetto per chiudere il bracciale.

2. Portachiavi

Puoi utilizzare la catena o un piccolo pezzo, dopo averla verniciata, anche per la creazione di simpatici portachiavi fai da te. Aggiungi due anellini alle estremità e una chiusura a moschettone, e il gioco è fatto.

3. Portacandele

Puoi riciclare le catene per realizzare un originale portacandele fai da te. Prendi un pezzo di catena e utilizzalo per avvolgere le candeline, la catena manterrà la cera in modo che la candela duri di più.

catena della bicicletta

4. Ciondoli

Perché non pensare di creare un ciondolo? Recupera un pezzetto di catena, dagli la forma di cuore e aggancialo a una catenella, un’idea regalo per San Valentino.

5. Cornici

Una vecchia catena può essere utilizzata per creare una fantastica cornice per le nostre foto. Basta usarla per rivestire una cornice già esistente incollandola sopra con della colla a caldo.

6. Sottobicchieri

La vecchia catena della bicicletta, puliscila e avvolgila su se stessa formando un quadrato o un cerchio da utilizzare come sottobicchiere.