Vivere Green

Migliorare la digestione con il proprio orto: ecco come

Migliorare la digestione in maniera naturale è possibile, soprattutto grazie alle piante coltivate nel nostro orto.

migliorare la digestione in modo naturale

Infatti piante aromatiche come la salvia, oppure delle camomille ci possono aiutare a risolvere i nostri problemi di digestione. Sfruttando le loro proprietà drenanti e detossificanti.

Rimedi naturale per migliorare la digestione

Per digerire in maniera naturale esistono molti metodi, come ad esempio fare una passeggiata. Ma se abbiamo la passione della coltivazione questo ci riesce ancora più facile.

migliorare la digestione con camomilla

Con le piante coltivate si possono fare molte tisane e infusi, le piante che si meglio si prestano sono sicuramente il finocchio, piuttosto che le aromatiche, infatti con il finocchio ed il rosmarino si può fare una tisana molto efficacie, soprattutto il finocchio è conosciuto per la sua proprietà digestiva e soprattutto depurativa. Anche l’accoppiata salvia e camomilla è un buon rimedio, oltre ad avere un gusto gradevole, ci basterà lasciare in infusione per 10 minuti qualche cucchiaio di foglie seccate di salvia con la camomilla.

Cure necessarie alle piante “digestive”

Per curare le piante aromatiche come il rosmarino, non servono particolari attenzioni. Infatti è una pianta molto resistente alle temperature calde e a quelle fredde. L’unica accortezza è quella di non eccedere con le irrigazioni.

Il finocchio invece vuole un terreno soffice e ben concimato, preferibilmente con del letame, si possono piantare i semi o direttamente trapiantare le piantine, per ottenere dei finocchi bianchi candidi, serve rincalzare il terreno circostante alle piante, almeno 15 giorni prima della raccolta.

infuso per migliorare la digestione

La camomilla invece non ama temperature fredde, ma bensì si avranno risultati ottimi in primavera, quando avremo la fioritura. La fase della raccolta è proprio quella della fioritura, i fiori una volta raccolti, serve asciugarli al sole, ben stesi su di un telo. Una volta aver fatto seccare i fiori si possono conservare in un vasetto di vetro.