Vivere Green
Mela bianca

Perché fa bene mangiare le mele bianche? Le proprietà

Le mele bianche (nome scientifico Syzygium armstrongii), ricordano per dimensioni una pallina da golf e rappresentano una delle tante varianti del frutto. Hanno un seme grande, mentre la polpa è morbida e aspra.

La consistenza differisce da quella tipica di una mela: non croccante, bensì richiamante un melograno. Ha un sapore leggermente dolce e, come già detto poc’anzi, è davvero aspra. 

Mele bianche: le qualità riconosciute dai nutrizionisti

Mela bianca

Si lasciano preferire fresche, magari insieme a un piatto di insalata, o da sole, private del seme. Possono essere conservate pure per essere mangiate in un secondo frangente.   

Provenienti dalla famiglia delle Myrtaceae, originario dell’Australia occidentale e del Territorio del Nord, le mele bianche sono oggi coltivate in diverse parti del pianeta dati i numerosi benefici associati.

Vengono raccolte lungo i corsi d’acqua nella regione di Kimberley, nell’Australia occidentale, dove crescono nei suoli sopra l’arenaria. Inoltre, figurano nelle aree della foresta pluviale nel lato settentrionale del Territorio del Nord, nella penisola di Capo York, nelle aree nord-orientali del Queensland e in Nuova Guinea. 

Mela bianca

Interessante incrocio tra un melograno e una mela, l’Australian Bush Apple è una fonte di vitamina C nella dieta autoctona. È una fonte di cibo e al contempo una pianta medicinale per diversi gruppi aborigeni. I componenti dei Bininj/Mungguy la assumono cruda, ma anche cotta, bevendone il succo per alleviare mal di gola, tosse e congestione toracica. 

Mela bianca tagliata a metà

Le foglie vengono trasformate in un tè per curare i problemi di stomaco, mentre riscaldate vengono applicate sulle ferite, allo scopo di fermare sanguinamenti e gonfiori. 

Nella civiltà odierna trovano perlopiù ricorso fresche in insalate o sotto forma di snack. Di recente hanno iniziato a essere inclusi nei menù di certi ristoranti all’estero di fascia alta, come ingrediente difficile da reperire. Una rarità che solleticherà il palato, apprezzabile soprattutto dopo essersi abituati al caratteristico sapore.