Vivere Green
piano cottura

MAI usare questo prodotto per pulire il piano cottura, finiresti per rovinarlo

La pulizia del piano cottura non è esattamente una fonte di divertimento universale, ma è qualcosa a cui dobbiamo, volenti o nolenti, dedicarci. E anche con una certa frequenza: rimuovere residui di cibo e sporcizia è fondamentale. Tuttavia a volte, anche con le migliori intenzioni, finiamo con il rovinare il piano cottura e i bruciatori perché, magari, usiamo prodotti non proprio adatti. In particolare, c’è un errore che in molti facciamo quando ci accingiamo a pulire i fornelli: non stiamo parlando di prodotti chimici molto aggressivi (anche questo è comunque un errore da non fare, specie nel caso di piani cottura in materiali più delicati), bensì delle spugnette abrasive.

Mai usare le spugnette abrasive per pulire il piano cottura

piano cottura

L’idea ci appare semplice: prendiamo una bella spugnetta abrasiva, magari una paglietta in lana d’acciaio, usiamo della candeggina ed ecco che riusciremo a sgrassare e far tornare pulito il piano cottura. Per carità, pulito sarà anche pulito, ma rischiamo di rovinare per sempre il materiale del piano cottura.

Intendiamoci: ovviamente una paglietta in lana d’acciaio e della candeggina (da evitare anche i prodotti anticalcare) riescono a rimuovere anche le incrostazioni più ostinate, ci mancherebbe altro. Ma il problema è che rovinano irrimediabilmente anche bruciatori e griglie, che finiranno con l’essere graffiati e danneggiati.

Spugna gialla e azzurra

C’è fortunatamente un modo un po’ più soft, ma comunque efficace, per pulire il piano cottura:

  • chiudere per sicurezza il rubinetto del gas durante la pulizia
  • asportare le briciole più grosse
  • prendere una spugnetta morbida e inumidirla con acqua e detergente delicato per piatti (o anche un sapone neutro), in modo da pulire e sgrassare la superficie. Le incrostazioni più ostinate devono essere ammorbidite un po’ con l’acqua calda prima di poter essere rimosse con la spugna
  • se lo sporco è parecchio “fossilizzato”, si può usare pochissima ammoniaca
  • risciacquare e asciugare bene per non lasciare aloni
fornelli a gas

Comunque sia, la soluzione per evitare di dover usare metodi drastici per rimuovere le incrostazioni dai fornelli è una sola: pulire con una certa frequenza prima che lo sporco si accumuli troppo.