Vivere Green
disinfettante

Come sostituire la candeggina con prodotti naturali ed efficaci: esiste un metodo geniale

Quando si parla di igienizzare a fondo la casa, il primo prodotto che ci viene in mente è la candeggina. Questo prodotto è molto utilizzato per rimuovere i batteri, i virus e altri microrganismi presenti sulle superfici. Se però siete amanti dei prodotti naturali e volete anche risparmiare, questo articolo potrebbe fare al caso vostro. Oggi vi spiegheremo quali prodotti naturali potete utilizzare per ottenere gli stessi risultati della candeggina, in un modo naturale.

disinfettante

La candeggina, oltre ad essere un ottimo sbiancante è efficace nel rimuovere le macchie di sporco da diversi tipi di superfici. Utilissima anche in lavatrice, quando si tratta di far tornare al vecchio candore i capi bianchi.

Nonostante le sue molte applicazioni utili, la candeggina presenta anche degli svantaggi. Ad esempio, ha un odore molto forte e pungente che può essere fastidioso. Inoltre, quando viene usata in grandi quantità o mescolata con altri prodotti, potrebbe diventare dannosa per la salute e causare intossicazioni.

3 validi sostituti naturali della candeggina

Il primo prodotto in grado si sostituire efficacemente la candeggina è l’acqua ossigenata. Questo prodotto è un potente disinfettante e sbiancante naturale. Può essere utilizzata per rimuovere macchie e sbiancare il bucato, ma è anche efficace nella pulizia delle superfici della cucina e del bagno. Inoltre, può essere usata per igienizzare spazzolini da denti e pettini, grazie alle sue proprietà antibatteriche.

disinfettante

Un’altra valida alternativa è il tea tree oil, che ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali. Può essere utilizzato per disinfettare le superfici e rimuovere gli odori sgradevoli. Inoltre è molto apprezzato per la capacità di combattere l’acne e le infezioni cutanee. Può essere aggiunto anche ai prodotti per la pulizia domestica fai-da-te per migliorarne le proprietà antibatteriche. Rispetto alla candeggina è meno aggressivo per la pelle e le vie respiratorie.

Infine abbiamo un ingrediente universale e immancabile quando si parla di faccende domestiche, il bicarbonato di sodio. Oltre ad essere un prodotto economico, vi aiuterà a pulire e deodorare le superfici in maniera naturale. Può essere usato per rimuovere macchie ostinate, pulire il forno e rimuovere gli odori dai tappeti e da altri tessuti. Combinato con l’aceto, si trasforma in un potente detergente.