Vivere Green

MAI più spreco di detersivo in lavatrice con questo trucco

Non ci pensiamo mai, ma tutti noi quando usiamo il detersivo nella lavatrice probabilmente ne sprechiamo parecchio. Si tratta di un gesto automatico quello di mettere il detersivo in lavatrice prima di far partire il lavaggio. Nella maggior parte dei casi lo inseriamo nell’apposita vaschetta: in fin dei conti quella si chiama “vaschetta del detersivo” per un motivo ben preciso. Solo che, così facendo, ne sprechiamo in realtà un sacco. Ma se adottiamo questo piccolo trucco ecco che potremo risparmiare anche sul detersivo.

Come risparmiare usando il detersivo in lavatrice?

Il problema è che gran parte del detersivo che mettiamo nell’apposita vaschetta della lavatrice va perso. Una volta inserito il detersivo nella vaschetta, questo viene “catturato e trascinato” dall’acqua arrivando tramite gli appositi condotti nel cestello della lavatrice dove abbiamo collocato i panni.

Tuttavia durante questo tragitto parte del detersivo viene sprecato e ne giunge di meno nel cestello, vanificandone così l’efficacia. Inoltre tutto questo detersivo che rimane nelle tubature finisce con il danneggiarle, tanto quanto il calcare.

detersivo in polvere per lavatrice

Possiamo però ovviare al problema con un semplice trucco: basta mettere il detersivo direttamente nel cestello. E questo vale sia per quello liquido che per quello in polvere. D’altra parte, ci sarà pure un buon motivo per cui molti detersivi per lavatrici ci forniscono un’apposita pallina dosatrice da riempire e inserire nel cestello, no?

E per quei detersivi che non sono corredati di pallina dosatrice, beh, basta semplicemente riempire il tappo del prodotto. Così facendo non solo faremo in modo che il detersivo agisca direttamente sui capi, ma eviteremo anche di intasare e rovinare le tubature della lavatrice.

Il che si traduce in lavaggi più efficienti e nessuna necessità di lavare due volte i capi perché non sufficientemente puliti, con notevole risparmio non solo di detersivo, ma anche di acqua e corrente elettrica.

Ricordati poi che c’è sempre anche questo tasto segreto che ti permette di risparmiare qualcosina facendo la lavatrice.