Vivere Green

Per evitare che il tuo aglio germogli troppo in fretta: usa questo metodo per conservarlo, dura più a lungo

L‘aglio è una pianta molto versatile e dalle molteplici proprietà, utilizzato in cucina per dare sapore ai piatti e in medicina per le sue proprietà terapeutiche.

Questo ingrediente è stato utilizzato fin dall’antichità come rimedio naturale per combattere varie malattie. È molto ricco di sostanze nutritive, tra cui vitamina C, vitamina B6, selenio, manganese e fosforo. Inoltre, contiene composti organici attivi come l’allicina, responsabile del caratteristico odore.

Nella cucina è utilizzato moltissimo sopratutto per insaporire i piatti. Uno dei piatti più famosi a base di aglio è certamente l’aglio e olio, che consiste in una pasta condita con olio extravergine di oliva e aglio rosolato in padella. L’aglio è utilizzato anche nella preparazione di salse, sughi, carni, pesci e verdure.

Il trucchetto per conservare l’aglio e evitare che germogli

Questo alimento è ricco di proprietà benefiche per l’organismo. È un ottimo antinfiammatorio, rafforza il sistema immunitario, protegge il cuore, migliora la digestione ed è un potente antimicrobico. Ma per godere dei suoi benefici è importante conservarlo al meglio.

aglio tritato

L’aglio se conservato in modo sbagliato comincia a germogliare. La causa principale di questo fenomeno è l’eccesso di umidità. Il modo migliore per conservarlo è posizionarlo in un sacchetto di carta o in un cestino e mantenerlo in un ambiente fresco, secco ed al buio, magari in una dispensa.

Non è consigliabile conservare l’aglio nel frigorifero, perché l’umidità può farlo ammuffire, oppure può farlo germogliare. Se desiderate metterlo in freezer, potete chiuderlo nei sacchetti appositi e consumarlo entro 6-8 mesi.

Evitare che questo ingrediente germogli non è importante per la salute, in quanto i germogli non sono dannosi, ma è necessario perché l’aglio germogliato perde le sue caratteristiche organolettiche e assume un sapore poco adatto alla cucina.

Nel caso in cui ormai è germogliato, non gettatelo ma utilizzatelo nel giardinaggio. Grazie al contenuto di sostanze nutritive e proprietà benefiche sarà un vero toccasana per le piante.