Vivere Green

Mai mettere la carta igienica sulla tavoletta del WC: ti spiego il perché

Lo so, prima o poi l’abbiamo fatto tutti: siamo in un bagno pubblico, dobbiamo sederci sul water ed ecco che ricopriamo il WC con carta igienica, nella pia speranza di non beccarci batteri e germi. Ecco, non fatelo: si tratta di un metodo profondamente sbagliato che non ci protegge da eventuali infezioni.

La carta igienica sul WC non ci protegge dalle infezioni

Purtroppo quando si viaggia, si è fuori, si è sul posto di lavoro, si va al ristorante, si è costretti prima o poi a usare i bagni pubblici. Per quanto siate a tenuta stagna, prima o poi in bagno ci dovrete andare.

C’è chi non si fa problemi, ma c’è chi vuole evitare a tutti i costi di prendere germi e infezioni. Quindi cosa facciamo? Solitamente se vogliamo sederci, ecco che rivestiamo la tavoletta del water con uno strato di carta igienica, convinti che basti questo a proteggerci.

Ma purtroppo questo non è sufficiente. Questo perché se chi è andato al bagno prima di noi non ha abbassato la tavoletta del water prima di tirare l’acqua, ecco che i microscopici schizzi di acqua che derivano dal tirare lo sciacquone saranno finiti ovunque, anche sulla carta igienica appesa lì accanto.

E questi schizzi d’acqua portano con sé ogni genere di batteri e germi.

water

Quindi proprio quella carta igienica che pensavano potesse fare da barriera contro i germi, in realtà è piena di potenziali batteri e patogeni. Quindi sarebbe meglio evitare di toccarla e di usarla per ricoprire la tavoletta.

L’unica cosa che si può davvero fare è evitare di toccare il water. Quindi non sederti su di esso e non usare la carta igienica messa a disposizione. Piuttosto munisciti sempre di fazzoletti di carta da tenere in tasca da usare al posto della carta igienica. Ovviamente poi, dopo aver usato il bagno (evita anche di toccare il più possibile le varie superfici del bagno), lavati bene le mani ed eventualmente passati anche sulle mani un disinfettante come l’Amuchina.

rotoli carta igienica

Il problema, ovviamente, non nasce tanto quando bisogna solamente urinare, lì è facile non toccare la tavoletta in quanto la minzione dura poco. Il problema è quando, per qualsiasi motivi, hai un mal di pancia tale che la tua sessione in bagno potrebbe durare un po’ di più. In questo caso, effettivamente, stare sollevati durante tutta la lunga e dolorosa procedura non è semplice perché si mettono a dura prova i muscoli delle gambe.

In questo caso non ci resta altro che rassegnarci e allenare i nostri muscoli in vista di tali eventualità.