Vivere Green

Ti spieghiamo perché non dovresti tirare lo sciacquone ogni volta che vai in bagno

Con il passare del tempo l’acqua diventa sempre più un bene prezioso, di cui noi dovremmo quantomeno limitarne lo spreco. Ogni giorno nelle nostre abitazioni vengono gettati litri di acqua inutilmente, magari perché si tende a tenere aperto il rubinetto mentre si lavano i piatti, oppure perché facciamo una lavatrice di troppo. Ma il fattore che più è responsabile di questo fenomeno è lo scarico del bagno. Esso ogni qualvolta è azionato infatti scarica nel water dai 10 ai 12 litri di acqua. Se si considera che in una famiglia di 4 persone ognuna di esse azioni lo scarico 4 o 5 volte al giorno, lo spreco diventa di circa 200 litri di acqua al giorno. Oltre al fattore ecologico abbiamo anche il discorso economico. Tuttavia esistono alcuni consigli utili per risparmiare acqua dello scarico e, di conseguenza, diminuire la spesa energetica.

Risparmiare acqua dallo scarico del bagno

Il primo consiglio che vi diamo è quello di tenere una bacinella dalla capienza di 5 o 6 litri dentro al bagno. In questo modo quando sarà necessaria poca acqua per igienizzare il water potrete riempire tale bacinella, risparmiando così 6 o 7 litri ogni volta.

scarico del bagno, ecco come risparmiare acqua

Un altro trucco utile a tal fine riguarda l’utilizzo di una bottiglia da un litro. Dovrete solamente posizionare una bottiglia piena nella cassetta dello scarico, in modo che non danneggi o interferisca col corretto funzionamento di essa. Il recipiente farà in modo che la vaschetta non si riempi del tutto quando è azionato lo scarico. In questo modo il getto d’acqua sarà inferiore e avrete un risparmio anche in bolletta.

Infine l’ultimo consiglio utile è quello di installare il doppio pulsante per lo scarico. Anche se avrete una spesa iniziale per l’istallazione, in questo modo potrete scegliere voi la quantità di acqua necessaria per igienizzare, evitando così sprechi inutili.