Vivere Green

Mai fare questo errore quando si coltivano i pomodori

Hai deciso di creare un orto? Ottima idea: in questo periodo di rincari può aiutarti a risparmiare un po’ sulla spesa. Tuttavia se vuoi piantare dei pomodori, devi evitare di compiere questo errore. Coloro che coltivano pomodori da tempo e gli orticoltori più esperti di sicuro lo sanno già e non lo fanno mai, ma chi è poco esperto potrebbe fare un errore che finisce col pregiudicare un buon raccolto.

Errore che coloro che coltivano pomodori non devono fare

Ciò che non devi assolutamente fare è coltivare i pomodori sempre nel medesimo punto dell’orto. Ti ricordi quando a scuola studiavi la rotazione delle colture? Ecco, il principio è lo stesso.

Il fatto è che le piante di pomodori sono considerate un tipo di coltura che estrae dal terreno parecchie sostanze nutritive. Detto in altro modo: le piante di pomodoro prendono dal terreno così tante sostanze nutritive che non ce ne sono più abbastanza per le piante che coltiverai l’anno dopo.

Lo stesso principio si attua con le coltivazioni di patate, peperoni e melanzane. Ma come ovviare al problema? Semplice: bisogna alternare i punti dell’orto dove si coltivano pomodori (e patate, melanzane e peperoni) con quelli dove si coltivano piante che sono meno esigenti e richiedono meno principi nutritivi per crescere.

Coltivazione pomodori

Questo vuol dire che se quest’anno in quell’angolo del giardino abbiamo piantato pomodori, patate, melanzane, peperoni, zucchine o cetrioli, ecco che lì l’anno successivo devono andarci legumi, cipolle o erbe aromatiche. L’anno dopo ancora potremo ripiantarci i pomodori e via dicendo, in un ciclo di rotazione continuo.

orto con pomodori cuore di bue

Ricordati anche che i pomodori richiedono calore e luce solare diretta per crescere, ma devono anche essere protetti dalla pioggia eccessiva. Inoltre non devi mai piantarli troppo vicini fra di loro. Un’altra cosa da fare è piantare dei bastoni o supporti verticali per sostenere il peso della pianta quando sarà appesantita dai frutti. Inoltre concima il terriccio ogni 2-3 settimane visto che necessitano di parecchie sostanze nutritive.

E assicurati che il tuo cane non possa andare nell’orto: potrebbe decidere o di mangiarsi i pomodori appena diventano maturi o di estirpare le piante e usarle come bastoncino per giocarci.