Vivere Green
Cipolle e pomodori

Ecco perché dovresti sempre piantare pomodori e cipolle vicini: può essere molto utile

La convivenza tra una o più piante di specie diverse può essere o meno positiva a seconda della loro stessa natura. Alcune vanno d’amore e d’accordo, altre, invece, “rivaleggiano” tra di loro, cibandosi degli stessi nutrienti. Su cipolle e pomodori capita di sentire tesi diverse.

Qualcuno sostiene che non stiano bene insieme, proprio a causa degli elementi di cui necessitano. La “fazione opposta” crede, invece, abbiano tutte le credenziali per dare vita a un lungo e fruttuoso “matrimonio”.

Ma, allora, qual è la risposta giusta? Se hai le idee confuse, sappi che hai tutta la nostra comprensione: talvolta, infatti, le tesi degli stessi specialisti non coincidono.

Come ti spiegheremo nei paragrafi seguenti, le due coltivazioni possono condividere lo stesso spazio e ti diremo di più: ne trarranno mutuo beneficio!

Perché può essere una buona idea coltivare cipolle e pomodori nello stesso orto

Cipolle e pomodori

Impiantare le cipolle vicino ai pomodori è una buona idea, per via delle proprietà che le prime vantano, riconosciute dagli stessi agricoltori. Nello specifico, esercitano un’azione repellente verso tanti parassiti, aventi la cattiva tendenza di alimentarsi con i pomodori.

Che sarebbero pure facili da gestire. In fondo, è giusto una questione di garantire una adeguata esposizione alla luce solare, del buon fertilizzante e degli insetti impollinatori.

Cipolla

Purtroppo, però, certe “piccole pesti” impediscono di crescere in modo forte e sano. In commercio esistono numerosi insetticidi, ma nessuno di essi è una buona idea. La motivazione risulta essere sempre la stessa, quella di cui spesso ti parliamo e sulla quale ci soffermiamo ancora una volta: contengono sostanze chimiche!

Pianta di pomodori

Al contrario, le cipolle, essendo al 100 per cento naturali, non porteranno a nessun genere di ripercussioni e lo stesso vale nel caso degli altri membri della medesima famiglia, tipo gli agli. L’unico nemico pericoloso tanto per le cipolle quanto per i pomodori è il cosiddetto tisanottero, che, se aggredisce una, può pure trasferirsi sull’altra coltivazione.