Vivere Green

Lo sapevi che quella parte del forno ha un’altra funzione? Saperlo è davvero importante

Uno degli elettrodomestici che non mancano mai nelle nostre case è il forno. Certo, è vero, potremmo farne tranquillamente a meno (e chi come me non sa cucinare lo usa solo per riporci le pentole), ma in molti amano cucinare usando il forno. Tuttavia a quanto pare, per quanto lo usiamo e siamo convinti di saperlo utilizzare alla perfezione, ecco che c’è una parte del forno che usiamo tutti i giorni, ma che in teoria servirebbe ad altro. E nessuno, né i libretti d’istruzione né i rivenditori, ce lo dicono mai.

A cosa serve quella parte del forno?

Apriamo il nostro forno: la maggior parte dei forni, tramite la griglia o le teglie, è suddiviso in due o tre vani. Controllate cosa avete riposto nel vano inferiore. Nel mio caso, una pentola che non uso. Nel vostro?

Ebbene, se anche voi siete avvezzi a usare il ripiano più in basso per mettere teglie e pentole che non usate, toglietele. Oltre a rovinarsi, infatti, stanno sfruttando uno spazio che dovrebbe essere adibito ad altro.

Quella parte del forno, infatti, era nata per conservare e tenere al caldo i piatti già cotti. Dunque va usata per riporre temporaneamente i piatti cotti già pronti che verranno serviti più tardi in tavola. Ovviamente tali piatti non possono essere conservati qui all’infinito: se non li mangiamo durante quel pasto, dobbiamo farli raffreddare e poi conservarli in frigo o congelarli, se possibile.

forno parte

Ricordatevi solo di non mettere mai piatti caldi direttamente in frigo: alterereste la temperatura del frigo, danneggiando la catena del freddo, rischiando di far andare a male gli altri cibi qui conservati e fareste anche lavorare di più il frigo, consumando più corrente elettrica e pagando di più in bolletta.

Tornando al forno, dunque, quello spazio in basso torna utilissimo soprattutto durante pranzi importanti, come quelli di Pasqua o Natale, dove si tende a cucinare più portate del solito, ma non tutte devono essere consumate sul momento. In questo caso, potrete tenerle lì al calduccio fino al momento di servirle in tavola.

forno cucina

Ricordatevi solo che sono lì nel caso doveste accendere il forno per altro: non vorrete bruciare tutto, vero?