Vivere Green

Lo sapevi che potrebbe essere un errore mettere il detersivo nella vaschetta della lavatrice? In alcuni casi porta solo a sprechi

In realtà lo facciamo tutti: prima di far partire il lavaggio, mettiamo il detersivo nella vaschetta della lavatrice. In realtà a seconda del modello della lavatrice potreste trovare diversi contenitori. Ci sarebbe quello del prelavaggio, del lavaggio, per l’ammorbidente o anche per la candeggina, questo spesso fuso insieme a quello del prelavaggio.

In teoria, il prelavaggio dovrebbe stare a destra e dovrebbe essere indicato con il simbolo “I”, mentre il lavaggio sta al centro e ha il simbolo “II”. Invece la vaschetta dell’ammorbidente è quella con il simbolo del fiorellino stilizzato. Ebbene: in realtà molti di noi compiono un errore quando mettono il detersivo nella lavatrice.

Perché non bisogna mettere il detersivo nella vaschetta della lavatrice?

Tecnicamente, a rigor di logica, se esiste una vaschetta per il detersivo, questo vuol dire che è lì che dovremmo inserire il detersivo. Altrimenti perché chiamare così quella vaschetta? Già, ma a quanto pare è sbagliatissimo inserirlo qui in quanto la maggior parte del prodotto lì inserito finisce nello scarico, prima ancora che il lavaggio inizi.

Dunque non solo finiamo con lo sprecare del detersivo, ma rendiamo anche meno efficace il lavaggio. Il che spiega perché, in caso di lavatrice perfettamente pulita e funzionante, il nostro bucato non profumi di pulito.

detersivo in polvere

Per ovviare a questo increscioso problema, quello che dobbiamo fare è inserire direttamente nel cestello il detersivo, usando le apposite palline dosatrici. Chi non ha le palline dosatrici, di solito mette il detersivo nel tappo: ne contiene la giusta quantità e non subisce danni neanche se impostiamo il lavaggio a 90°C.

elettrodomestico

Così facendo, non sprechiamo il detersivo e il nostro bucato sarà di sicuro più pulito visto che il detersivo è posto nel cestello a diretto contatto con il bucato. Inoltre avremo l’indubbio vantaggio di avere i tubi della lavatrice più puliti, la vaschetta sarà più pulita e non ci saranno più i cattivi odori derivante dal deposito di detersivo in altre parti dell’elettrodomestico.