Vivere Green
smog

L’inquinamento atmosferico ed il suo legame con questa grave patologia: ecco cosa è emerso da uno studio

L’aumento dell’inquinamento atmosferico è diventato una delle principali preoccupazioni per la salute della popolazione mondiale. Negli ultimi decenni, il livello di inquinanti nell’aria è aumentato in modo significativo a causa delle attività industriali, dei trasporti e dell’uso di combustibili fossili. Questo fenomeno ha conseguenze negative sulla salute umana, tra cui un possibile aumento dei casi di demenza di tipo Alzheimer.

smog

L’inquinamento atmosferico e in particolare le polveri sottili PM2.5, sembrano essere legate a un aumento del rischio di sviluppare la demenza di tipo Alzheimer. Questa è la conclusione di uno studio condotto da ricercatori sulla salute del cervello nella zona metropolitana di Atlanta, negli Stati Uniti. I risultati, pubblicati sulla rivista Neurology, hanno evidenziato che le persone esposte a livelli più alti di PM2.5 presentavano livelli più elevati di placche amiloidi nel cervello, una caratteristica tipica della malattia di Alzheimer.

anziana

Il legame tossico tra inquinamento atmosferico e demenza sembra essere particolarmente significativo per coloro che non sono geneticamente predisposti alla malattia. La ricerca ha analizzato il tessuto cerebrale di 224 persone decedute, il 90% delle quali aveva ricevuto una diagnosi di demenza prima della morte.

Perchè l’inquinamento aumenta il rischio di Alzheimer

Questi risultati fanno davvero paura e accendono i riflettori sull’importanza di ridurre l’inquinamento atmosferico per la salvaguardia della salute cerebrale.Questi inquinanti penetrano nel sistema nervoso centrale e possono causare infiammazione, stress ossidativo e danni alle cellule cerebrali. Tutti questi fattori contribuiscono allo sviluppo della demenza. Inoltre, l’inquinamento atmosferico è associato ad un aumento dell’infiammazione sistemica e alla compromissione della barriera emato-encefalica, che potrebbero favorire la formazione di placche amiloidi nel cervello, tipiche dell’Alzheimer.

cervello

In un periodo in cui la salute pubblica è al centro dell’attenzione è fondamentale considerare tra gli effetti dell’inquinamento atmosferico anche i potenziali effetti che queste sostanze dannose potrebbero avere sulla salute del cervello.