Vivere Green
maionese piante

L’ingrediente segreto per far splendere le foglie delle piante: non ne potrai più fare a meno

Chi ha delle piante in casa sa quanta cura e amore sono necessari per vederle crescere sane e rigogliose. Oltre alle operazioni di base come l’innaffiatura regolare e l’esposizione alla luce solare, esistono metodi insoliti ma efficaci per mantenere le piante belle e rigogliose. Uno di questi metodi sorprendenti è l’utilizzo della maionese. Anche se può sembrare assurdo questo ingrediente da cucina ha grandi proprietà e può donare alle piante parecchi benefici.

maionese piante

Come saprete sicuramente leggendo l’etichetta si evince che questo alimento è composto da uova, olio e succo di limone tutti ingredienti che risultano ottimi alleati per lucidare le foglie delle piante.

Maionese: come utilizzarla sulle piante

Il procedimento per utilizzare la maionese ed avere foglie lucidissime è semplicissimo. Prima di tutto è importante diluire la maionese con acqua in modo da renderla più leggera e meno concentrata. Una buona proporzione potrebbe essere 1 parte di maionese e 3 parti di acqua. Questo rendere la soluzione più facilmente assorbibile. Una volta diluita applicatela sulle foglie delle piante e strofinatela delicatamente con un panno pulito, in modo da distribuirla su tutta la superficie. Fatto questo non vi resta che lasciarla assorbire. L’effetto è immediato e sorprendente. Le foglie ritornano luminose e brillanti, riprendendo il loro colore naturale e la loro bellezza originaria.

piante

Ma questo ingrediente non è soltanto utile come lucidante. Se diluita in acqua può essere utilizzata come fertilizzante naturale per le piante. Basta spruzzarla sulle foglie o sul terreno intorno alle radici per fornire alle piante i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere sane e forti.

Questo metodo non solo è economico, poiché la maionese ha un costo basso, ma può anche essere un ottimo modo per evitare di riempire il secchio della spazzatura. Se avete della maionese scaduta in frigorifero dunque, ora sapete che potete utilizzarla per rendere le vostre piante più belle senza spendere nulla.