Vivere Green

Li buttiamo senza pensarci, ma possono essere utili per le nostre piante: ecco di cosa stiamo parlando

Finiscono spesso tra i rifiuti, senza pensare che potrebbero essere davvero utili. Si tratta degli scarti di frutta e verdura che non vengono mangiati e quindi eliminati, ma potrebbero essere molto utili per nutrire le nostre care piante. In che modo? Te lo spieghiamo subito!

Sono ricchi di nutrienti e possono diventare un ottimo fertilizzante per le piante. Stiamo parlando degli scarti di frutta e verdura: bucce, semi, polpa e scorze. Non sono commestibili è vero, ma non vanno buttati! Possono essere riutilizzati rimettendoli in circolo tramite le nostre piante. Il tema della sostenibilità è sempre più importante, per la salute del nostro ecosistema è bene quindi orientarsi verso il riciclo, imparando a riutilizzare gli scarti. Come in questo caso, dove gli avanzi di frutta e verdura potrebbero diventare dei veri alleati per la salute delle nostre piante. Evitando così di affidarsi a prodotti chimici o commerciali.

Ci sono diversi metodi per trasformare bucce, semi o scorze di frutta e verdura in un ottimo fertilizzante naturale. Noi vi spieghiamo una tecnica in particolare, che sarà sicuramente molto utile. Ecco cosa fare.

Come trasformare scarti di frutta e verdura in un ottimo concime naturale

bucce

Tutto quello che occorre sono ovviamente gli scarti di frutta e verdura, 1 cucchiaino di zucchero, 2 litri d’acqua e un contenitore. Ora basterà seguire questo semplice procedimento. Per prima cosa è necessario inserire gli scarti in un contenitore. Poi occorre aggiungere lo zucchero, versare l’acqua e mescolare bene. Fatto questo bisogna coprire e lasciare agire per qualche giorno. Dopo di che occorre filtrare il composto ottenuto e diluirne 10 ml in un litro d’acqua. Poi si può trasferire il tutto in uno spruzzino, così da poter bagnare le piante interessate.

Insomma con questo semplice trucchetto, e non ricorrendo a prodotti chimici, potremmo avere un favoloso fertilizzante home made, riciclando in maniera intelligente gli scarti che produciamo ogni giorno.