Vivere Green
frutti

Le banane non sono un frutto! Ecco in realtà cosa sono

La natura non smette mai di stupirci e ci propone tante cose che classifichiamo senza conoscerne le origini e la categoria. Un esempio pratico è rappresentato dalle banane. Chi di noi non le considera frutti? Probabilmente tutti e tutti ci siamo sbagliati. In realtà le banane sono bacche. Ma andiamo a fare chiarezza.

frutti

I frutti possono essere suddivisi in diverse categorie, come le bacche, i drupi, gli agrumi, eccetera. La distinzione tra queste categorie si basa principalmente sulla loro struttura interna e sulla provenienza dell’ovario dei fiori. Nel caso delle banane, sono classificate come bacche.

Perché le banane sono in realtà bacche

Le bacche sono frutti carnosi che si formano sotto il punto di attacco dei petali. Nelle banane, l’ovario si trova nella parte inferiore del fiore, proprio come accade per altre bacche come l’uva o il mirtillo.

Le banane presentano anche altre caratteristiche comuni alle bacche. Ad esempio, hanno una consistenza carnosa e dolce, simile a molte bacche si riproducono per via vegetativa, cioè tramite l’impianto di talee, proprio come alcune altre bacche.

banane mature

Un altro aspetto che fa delle banane delle bacche è il fatto che contengono semi. Anche se i semi nella maggior parte delle varietà commerciali di banane sono piccoli e sotto sviluppati, sono ancora presenti nel frutto. Ecco perché possono dare vita a nuove piante se vengono seminate e coltivate correttamente.

Inoltre, le banane si sviluppano da fiori che crescono in pannocchie o racemi, proprio come le bacche come l’uva. Vengono comunemente raccolte insieme sotto forma di grappoli, proprio come le bacche crescono in grappoli sugli alberi.

Indipendentemente da come vogliamo chiamarle e considerarle questi frutti rimangono un concentrato di proprietà benefiche. Ricche di vitamine, minerali e fibre, sono un’ottima fonte di energia naturale. Contengono potassio, che mantiene il corretto funzionamento del sistema muscolare e nervoso. Contengono anche vitamina C, che favorisce il sistema immunitari e vitamine del gruppo B, che aiutano a mantenere livelli di energia elevati. Inoltre, le fibre presenti in questo frutto favoriscono la digestione e aiutano a prevenire problemi intestinali.