Vivere Green
muffa lavatrice

La muffa ha colonizzato la lavatrice? Prova a seguire questa procedura, è molto semplice

Purtroppo talvolta può capitare che la muffa colonizzi la nostra lavatrice. Non sempre è facilissimo riuscire a tenere pulita la lavatrice e fare manutenzione. Questo anche perché l’umidità in questo elettrodomestico la fa da padrone. Per non parlare, poi, di tutti quegli angolini nascosti dove è facile che la muffa e la sporcizia si annidino sfuggendo al nostro sguardo. Pensiamo, per esempio, alla guarnizione. Tuttavia, se ormai la muffa è padrona della vostra lavatrice, non disperate: mettendo in atto questa procedura dovreste riuscire a debellarla quanto prima.

Come eliminare la muffa dalla lavatrice?

muffa lavatrice

Eliminare la muffa dalle nostre lavatrici è fondamentale: ne va della nostra salute e del buon profumo del nostro bucato. La prima cosa che dovete fare è lasciare sempre aperto lo sportello a fine lavaggio. Far cambiare aria, infatti, riduce i rischi di sviluppo di muffo.

Un’altra cosa da fare è non lasciare il bucato troppo a lungo nel cestello: aumenta il tasso di umidità e si rischia che si sviluppino muffe e cattivi odori. E poi bisogna pulire regolarmente la lavatrice. Non c’è altra strada.

sbiancante

Per pulirla, potete procedere in diversi modi:

  • pulire la lavatrice, concentrandovi sulle aree più ammuffite, con una soluzione di acqua, aceto, bicarbonato di sodio, candeggina e qualche goccia di olio essenziale di melaleuca
  • se la muffa non è troppa, potreste anche provare a sanificare l’elettrodomestico versando una soluzione di acqua e aceto nella vaschetta del detersivo (a proposito di vaschette della lavatrice: ce ne sono tre in totale, di solito. Qui vi spieghiamo a cosa servono e perché non sono intercambiabili), impostando poi un lavaggio a vuoto ad alta temperatura
disinfettante

Se farete questa manutenzione minima almeno una volta a settimana, vedrete che non sarete più tormentati dalla muffa in lavatrice. E ricordatevi anche di pulire con regolarità il filtro della lavatrice: ne va della salute del vostro elettrodomestico.