Vivere Green

La castagna presenta uno strano buco? Non mangiarla e buttala subito via: ti spieghiamo noi il perché

La natura è tanto affascinante da essere quasi indescrivibile a parole. Più ne sappiamo e più ne vorremmo sapere, affascinati dalle sue infinite sfumature. Eppure, anche lei sa essere beffarda in alcune circostanze. Ecco perché sarebbe il caso di tenere la guardia alta, notando eventuali segnali di pericolo. Ad esempio, se le castagne presenta un buco, forse ciò è da ascrivere a un animale tanto piccolo quanto “maledetto”.

Perché le castagne possono essere bucate

Certe specie vengono terribilmente attratte dai frutti dell’ecosistema e qui ne abbiamo un perfetta dimostrazione. Ciò di cui ti andremo a parlare nei paragrafi seguenti sa rivelarsi, infatti, una bella spina nel fianco. Lasciargli campo libero condurrà a tutta una serie di complicazioni.

Di conseguenza, ti suggeriamo di intervenire non appena ne noti la presenza. Oltretutto, esistono dei rimedi al 100 per cento ecologici facili da reperire in commercio, rispettosi dell’ambiente e della tua stessa salute. Allora, vuoi sapere perché le castagne possono essere bucate? La risposta ti attende fra pochissime righe!

Conogethes

Ebbene, diversi animali sopravvivono con una dieta variegata, pronti a mangiare la dieta. Si tratta di parassiti distruttori, in grado di sviluppare un rapporto quasi simbiotico con il frutto, come la Conogethes. Forse il nome non ti dirà niente, ma è da tenere sott’occhio, specie agli inizi. Ti parliamo di una falena gialla piena di puntini neri, capace di arrivare fino ai 2 cm di apertura alare. Mentre è ancora allo stato di larva, va ghiotta di frutta, dalle albicocche alla pesca. Inoltre, dà segno di apprezzare parecchio pure dei castagni.

Tante castagne

È una specie famelica, amante pure di limoni, mais e melanzane. Per risolvere la situazione, evita di applicare composti chimici, sicché presentano delle ripercussioni negative sulla nostra salute. Piuttosto, prendi in considerazione delle soluzioni a base di feromoni, affinché gli esemplari femmina evitino di richiamare i maschi e la riproduzione non avvenga nei paraggi.