Vivere Green

La carta igienica è sempre presente nelle case di tutti, ma c’è un medico che in realtà la sconsiglia: ecco il motivo

La carta igienica è un bene essenziale presente in tutte le case. Senza di essa infatti ci risulterebbe difficile effettuare un’igiene personale intima dopo aver soddisfatto i nostri bisogni fisiologici. Tuttavia un noto medico australiano, contro il parere di quasi tutti i suoi colleghi, ci spiega perché la carta igienica è sconsigliata. Questo perché essa potrebbe portare ad irritazione del colon, comparsa di emorroidi e conseguenze più gravi. Vediamo però nello specifico cosa sostiene il dottore, diventato virale dopo aver postato un video in cui spiega tale teoria su Instagram.

Perché la carta igienica è sconsigliata?

Tutti utilizziamo la carta per pulirci dopo essere stati in bagno, tuttavia esiste qualcuno che è contrario al suo utilizzo. Si tratta del noto medico Bradley Morris, chirurgo australiano del colon-retto. Egli è molto famoso soprattutto per via del suo canale Instagram, dal nome @TheButtDoctor. Un canale molto seguito, addirittura con 13000 utenti che visualizzano i suoi video.

Nell’ultimo filmato postato il medico fa notare ai suoi utenti come solo la zona del colon viene pulita con della semplice carta asciutta. Ne il viso, ne le mani e nessun’altra parte del corpo invece è sanificata in tale modo. Ciò, spiega il dottore, è dovuto al fatto che lo sfregamento della semplice carta non inumidita irrita il derma e la mucosa. Per di più in caso di scariche di diarrea si tende a strofinare forte e ad utilizzare tanta carta. Questo è causa di emorroidi e perdite di sangue, con una forte sensazione di dolore e bruciore nella zona del retto.

carta igienica è sconsigliata, ecco perché non si deve utilizzare

Inoltre egli ci spiega che un’altra cattiva abitudine che molti hanno è quella di rimanere seduti sul water più tempo di quanto ne serva. Questo perché stare troppo tempo seduti in quella posizione può provocare la comparsa di piaghe sui glutei. Infine l’ultimo consiglio è quello di non sforzarci per defecare, perché anche questo potrebbe portare alla comparsa di emorroidi.