Vivere Green
consumo acqua

Il trucco intelligenze per dimezzare il consumo dell’acqua in casa: la bolletta vi ringrazierà

L’acqua è un bene prezioso e sopratutto in questo momento in cui stiamo affrontando sfide ambientali che ci mettono a dura prova, gestirla in modo corretto è la scelta più intelligente da fare. Il cambiamento climatico e l’aumento della popolazione mondiale contribuiscono ad aumentare il rischio ritrovarci a dover fare i conti con un’emergenza idrica. Per questo motivo è importante prendere coscienza e cercare di adottare le tutte le pratiche che riducano gli sprechi e ottimizzino l’utilizzo dell’acqua.

consumo acqua

Dati alla mano si evince che soltanto lo 0,5% dell’acqua dolce mondiale è adatto all’uso umano, eppure ne utilizziamo trilioni di metri cubi ogni anno. Questi dati allarmanti fanno capire l’urgenza di agire per ridurre i consumi di acqua e preservare le risorse disponibili per le generazioni future.

Come risparmiare acqua con i rubinetti a risparmio idrico

Cosa possiamo fare allora per aiutare nel nostro piccolo a fronteggiare quest’emergenza? Una delle soluzioni più efficaci per ridurre gli sprechi idrici in casa è l’adozione di dispositivi a risparmio idrico, come rubinetti a basso flusso. Forse non ne avete mai sentito parlare ma questi rubinetti sono progettati per limitare la quantità di acqua che esce quando il rubinetto viene aperto.

Questo tipo di rubinetto è dotato di un meccanismo interno che limita il flusso d’acqua, consentendo comunque un’erogazione sufficiente per svolgere le normali faccende quotidiane come lavarsi le mani, lavare i piatti o riempire la pentola per cucinare.

rubinetto

Grazie a questo meccanismo il rubinetto a risparmio idrico può aiutare a ridurre i costi dell’acqua e a contribuire alla conservazione delle risorse idriche.

Molti di questi rubinetti intelligenti sono dotati di un aeratore che mescola aria all’acqua, creando un getto più morbido e uniforme che consente di risparmiare senza compromettere la pressione. Inoltre, ne esistono alcuni modelli che tramite sensori di movimento o di presenza. Questi ultimi sono utilissimi in caso ci si dimentichi di chiudere il rubinetto.