Vivere Green

Il trucchetto per eliminare le erbacce dalla tua aiuola: vi basteranno solo poche gocce di questa miscela

Per chi ha giardini e aiuole la minaccia numero uno è rappresentata dalle erbacce. Queste piante infestanti, per lo più bulbose, si riproducono ad un ritmo incredibilmente veloce diventando una vera e propria piaga. Per evitare l’utilizzo si sostanze chimiche che andrebbero assorbite dal terreno oggi scoprire una soluzione davvero efficace e sopratutto non dannosa per l’ambiente.

La strategia migliore è senza dubbio la prevenzione. Per evitare che crescano bisogna prendersi cura dell’aiuola e pulire accuratamente prima di piantare nuove colture. Purtroppo se pensate che strapparle in superficie serva a qualcosa vi sbagliate di grosso. La forza delle erbe infestanti risiede nelle radici, apparati capillari in grado di strusciare sotto il terreno e spandersi ovunque.

Un primo modo per evitare che crescano nelle aiuole è utilizzare pietre o corteccia.Questi materiali creano uno strato protettivo sopra il terreno che impedisce alle erbacce di emergere e di ricevere luce solare. Le erbacce, infatti, hanno bisogno di luce e di spazio libero per crescere e in questo modo trovano l’ostacolo al loro sviluppo.

fiori

Teli di pacciamatura per dire addio alle erbacce

Ma se volete essere certi che questo rimedio basti e le erbe infestanti non intacchino l’aiuola, il consiglio arriva dalla RHS. Il segreto per essere certi della buona riuscita è porre sotto le pietre o la corteccia dei teli per la pacciamatura.

Questi teli che possono essere realizzati in materiali come plastica o tessuto e apportano una serie di vantaggi. Innanzitutto creano una barriera fisica tra il terreno e l’aria. Questo impedisce alle erbacce di ricevere la luce solare necessaria per la loro crescita.

Inoltre aiutano a trattenere l’umidità nel suolo. Questo è particolarmente vantaggioso in climi caldi e secchi, dove l’acqua può evaporare rapidamente dal terreno. Mantenendo l’umidità del suolo, si crea un ambiente meno favorevole alla crescita delle erbacce e si favorisce la crescita delle piante desiderate.

Per utilizzarli posizionateli sul terreno, create dei fori dove andrete ad inserire le piantine e ricopritelo con uno strato di pietre o di corteccia.